Pere con gorgonzola e basilico
Le pere con gorgonzola e basilico fresco sono un antipasto assolutamente delizioso e profumato, degno di ogni occasione speciale. È un piatto facile da fare, ma l’effetto finale dipende molto dalla qualità dei ingredienti e dalla precisione nella preparazione. Le pere vanno servite calde con del vino bianco accuratamente raffreddato.
Ingredienti
- 1 Pera abate
- quanto basta Basilico fresco
- 150 grammi Gorgonzola
- quanto basta Pepe
- quanto basta Noce moscata
Presentazione
Preparazione
Come fare Pere con gorgonzola e basilico
1
Lavate la pera e tagliatela a metà. Eliminate il torsolo, aiutandovi con un cucchiaio e un coltellino.
2
Eliminate anche la parte fibrosa lungo la pera. Cospargete con la noce moscata.
3
Disponete le pere sulla teglia, rivestita con la carta da forno. Infornate a 200 °C per 10 minuti. Sfornate e riempite l’incavo con il gorgonzola. Infornate nuovamente per altri 5-10 minuti. Cospargete con il basilico fresco tagliato grossolanamente e condite con il pepe. Servite calde.
4
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Usate pere mature , le migliori sono la pera abate e la pera kaiser.
– Se le pere sono troppo dure, aumentate il tempo di cottura prima di riempirle con il gorgonzola. Le pere devono essere abbastanza cotte da infilarci con la facilità una forchetta.
– Servite le pere con delle bruschette croccanti e con del vino bianco raffreddato tipo il Riesling oppure del Pinot Bianco.
– Le pere sono un’ottimo ingrediente per la preparazione di altri gustosi antipasti, come l’insalata di pere con rucola, noci e Grana Padano oppure i crostini di prosciutto e pere.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila