Petto di anatra con frutti di bosco
Il petto di anatra con frutti di bosco è un piatto che si presta alle occasioni speciali, in particolare nel periodo invernale. La carne del petto d’anatra è molto saporita e succosa, il contrasto acidulo dei frutti di bosco rendono questa pietanza perfettamente equilibrata. Non abbiate timore per la preparazione della carne, è più semplice di quanto pensiate. La cottura è veloce e il risultato è davvero sorprendente.
Ingredienti
- 800 grammi Petto di anatra
- 80 grammi Mirtilli
- 80 grammi Ribes
- 80 grammi More
- 80 grammi Lamponi
- 2 cucchiai Vino rosso
- 1 cucchiaini Burro
- 1 cucchiai Farina
- 100 millilitri Brodo vegetale
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Petto di anatra con frutti di bosco
1
Prendete il petto d’anatra, incidete la pelle con dei tagli trasversali, salate da entrambi i lati sia dalla parte della pelle sia dal lato delle carne.
2
In una padella antiaderente adagiate il petto d’anatra; la padella deve essere fredda, il petto d’anatra deve cuocere lentamente in modo da perdere il suo grasso. Fate cuocere per qualche minuto fino a quanto la pelle sarà dorata. Girate il petto e continuate la cottura dall’altro lato della carne fino a quando sarà piuttosto croccante. Togliete il petto dalla padella e trasferitelo in una teglia preriscaldata in forno a 200° circa per 10 minuti.
3
Eliminate dalla padella il grasso in eccesso, mantenendo solo un po’ di residuo di cottura. Preparate i frutti di bosco precedentemente lavati con cura.
4
In un pentolino portate ad ebollizione dell’acqua e aggiungete del dado vegetale. Unite due cucchiai di vino nella padella di cottura del petto d’anatra e aggiungete 100 ml di brodo vegetale.
5
In un pentolino fate sciogliere una noce di burro, unite la farina e addensate il composto.
6
Portate ad ebollizione il vino e il brodo vegetale, unite il composto di burro e farina e per ultimo aggiungete i frutti di bosco.
7
Amalgamate la salsa aiutandovi con un cucchiaio di legno e fate cuocere per qualche minuto a fiamma vivace. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire. Nel frattempo sfornate il petto d’anatra dal forno. Lasciate riposare per qualche minuto. Successivamente tagliate a fette di circa un centimetro a mo’ di tagliata. Servite in un piatto da portata con la salsa e alcuni frutti di bosco per decorazione.
8
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– La cottura in padella del petto d’anatra è molto rapida, lasciate abbrustolire la carne poiché in questo modo risulterà croccante e dorata fuori e tenera all’interno.
– Potete anche utilizzare solo ribes e mirtilli, in base al vostro gusto personale.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila