Petto di pollo marinato in salsa piccante
Il petto di pollo marinato in salsa piccante è un secondo piatto molto leggero e saporito. La carne viene precedentemente marinata in aceto di mele, olio extravergine di oliva, limone, sale rosa e spezie varie per mezz’ora circa. Preparata in questo modo viene poi soffritta ed avvolta con una salsa piccante deliziosa, realizzata con polpa di pomodoro, peperoncini piccanti freschi e lime, oppure usando la salsa piccante indonesiana sambal oelek. Il petto di pollo marinato in salsa piccante è un ottimo piatto da servire a pranzo come secondo o a cena come piatto unico, accompagnato da un’insalata e un bel bicchiere di vino bianco fresco.
Ingredienti
- 300 grammi Petto di pollo
- quanto basta Aceto di mele
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Succo di limone
- quanto basta Sale rosa
- quanto basta Spezie varie
- 1 Pomodoro
- 2 Peperoncini piccanti
- 1 Lime
- 2 spicchi Aglio
- 1 Cipolla
Presentazione
Preparazione
Come fare Petto di pollo marinato in salsa piccante
1
Lavate il petto di pollo e pulitelo togliendo via il grasso e le cartilagini. Trasferite poi il petto di pollo in una ciotola, versate sopra l’aceto di mele, l’olio extravergine di oliva e il succo del limone.
2
Salate la carne e cospargetela con delle spezie (io ho usato timo, salvia, rosmarino, pepe nero e maggiorana). Massaggiate con le mani la carne, coprite la ciotola con della pellicola trasparente e lasciate marinare per almeno trenta minuti.
3
Versate l’olio nella padella e fatelo riscaldare. Soffriggete il pollo da ogni parte per cinque minuti a fuoco lento, prestando attenzione a non bruciarlo, fino a quando non si forma una crosticina croccante e dorata. Preparate la salsa piccante. Lavate, sbucciate i pomodori e tagliateli a cubetti. Soffriggete nell’olio due spicchi d’aglio, sbucciate la cipolla e tritatela finemente, quindi soffriggetela con l’aglio. Aggiungete i pomodori tagliati a cubetti. Lavate i peperoncini, togliete via il gambo e i semi, tagliateli a pezzettini ed aggiungeteli al resto. Cuocete per cinque minuti la salsa e fate raffreddare. Spremete il lime nella salsa raffreddata ed aggiustate con del sale rosa. Avvolgete con la salsa il petto di pollo e lasciate insaporire per dieci minuti circa.
4
Servite il vostro petto di pollo marinato in salsa piccante caldo oppure freddo.
Trucchi e consigli
– Per questo piatto usate la salsa indonesiana piccante sambal oelek già pronta, oppure in alternativa potete prepararla a casa.
– Lasciate il pollo a marinare per tutta la notte in frigo. La carne sarà molto più morbida e delicata.
– Servite il pollo marinato in salsa piccante insieme alle patate, con il pane oppure con del riso bianco. Non dimenticate inoltre un piatto d’insalata verde e un calice di vino bianco fermo secco.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila