Pizza al taglio
Con la parola “pizza” associamo infinite ricette frutto di combinazioni tra diversi tipi di pasta, preparati tutti con gli stessi ingredienti, e una serie innumerevole di condimenti sempre vari e gustosi. Riguardo alla pizza al taglio, la semplicità della preparazione, la sua versatilità nell’accostamento di sapori anche più improbabili e la praticità del suo consumo, fa si che questa pietanza non abbia bisogno di molte presentazioni. E’ uno dei piatti più popolari, ha davvero attraversato i confini del nostro Paese adattandosi al gusto locale e al clima del resto del mondo. La fantasia di cuochi e casalinghe continua a far in modo che venga reinventato dando vita a nuove ricette che portano in tavola il buonumore.
Ingredienti
- 500 grammi Farina di semola
- 300 grammi Acqua
- 1 bustine Lievito di birra
- 400 grammi Mozzarella
- 100 grammi Prosciutto cotto
- 400 grammi Passata di pomodoro
- 1 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini Sale
- quanto basta Origano
Presentazione
Preparazione
Come fare Pizza al taglio
1
Disponete a fontana la farina in un’ampia casseruola oppure sul piano di lavoro o sul tavolo, unite il lievito di birra secco e un cucchiaio di olio d’oliva extravergine.
2
Aggiungete alla farina un cucchiaino di sale e iniziate a versare l’acqua tiepida un po’ alla volta, in modo che la farina si rapprenda. Cominciate a lavorare l’impasto in maniera energica.
3
Continuate a lavorare l’impasto e man mano che il composto si rapprende, fino ad ottenere una pasta liscia e omogenea. Formate una panetto con la pasta e ponetela nella terrina con un filo di farina sul fondo, pronta per lasciarla lievitare.
4
Coprite la terrina in modo da far lievitare la pasta e lasciatela riposare in un luogo tiepido per circa due ore. Passato questo tempo la pasta avrà raddoppiato il suo volume. Preparate una teglia da forno e cospargetela in maniera uniforme d’olio d’oliva extravergine.
5
Prendete la pasta e con le dita allargatela nella teglia in modo che ricopra il fondo in maniera omogenea. In una ciotola versate la passata di pomodoro.
6
Condite la passata di pomodoro con un filo d’olio d’oliva extravergine, un pizzico di sale e mescolate il tutto in modo che la salsa sia insaporita al punto giusto (assaggiate la salsa per calibrare la sapidità). Preparate la mozzarella per pizza.
7
Tagliate la mozzarella a fette di ugual misura, successivamente ricavate dei dadini di mozzarella. Condite la pizza con la salsa di pomodoro.
8
Disponete dei pezzetti di prosciutto a vostro piacere sulla pizza e cospargete il tutto con i dadini di mozzarella. Aggiungete un filo d’olio d’oliva extravergine.
9
Regolate di sale, e condite con un pizzico di origano secco. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per 20 minuti circa.
10
Servite subito la pizza al taglio in fette monoporzione.
Trucchi e consigli
– Il comune denominatore è sporcarsi le mani, il divertimento è proprio quello… se l’impasto vi si appiccica alle mani, utilizzate un po’ di farina, sarà più semplice lavorarlo.
– In questa versione utilizziamo del prosciutto cotto e della mozzarella ma le combinazioni sono infinite, scatenate la vostra fantasia seguendo il gusto del vostro palato.
Provate anche la pizza fatta in casa soffice, la pizza integrale con prosciutto e funghi, le girelle di pizza e la pizza alla norma.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila