Pizza Margherita
La regina delle pizze, la più amata e imitata. La pizza Margherita la fanno tutti, ma solo pochi sanno farla realmente. Pochi ingredienti, ma tutti saporiti e genuini, e un impasto soffice ed elastico, sono il segreto di una buona pizza Margherita. La ricetta che vi proponiamo è molto semplice e vi consentirà di preparare a casa un’ottima pizza Margherita che non vi farà rimpiangere in alcun modo quella della pizzeria. La tradizione vuole che la pizza Margherita venga preparata con pomodori San Marzano e mozzarella di bufala, ma se non li trovate utilizzate dei pomodori da sugo di buona qualità e della mozzarella di caseificio, il risultato finale sarà ugualmente ottimo. Vediamo, allora, come prepararla.
Ingredienti
- 1 chili farina 0
- 600 millilitri acqua
- 6 cucchiai olio extravergine
- 1 cubetto lievito di birra
- 2 cucchiaini zucchero
- 1 cucchiaini sale
- 1 litri passata di pomodori San Marzano
- 500 grammi mozzarella di bufala
- quanto basta basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Pizza Margherita
1
Preparate l’impasto versando in una ciotola la farina 0. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero per attivare la lievitazione e versate nella ciotola con la farina.
2
Aggiungete l’olio e il sale. Cominciate ad impastare con le mani e quando l’impasto diventa lavorabile trasferitelo su un piano da lavoro infarinato. Impasta per 10-15 minuti, fino a quando non otterrete un impasto elastico ed omogeneo.
3
Formate una palla e trasferite nuovamente l’impasto nella ciotola. Coprite con un canovaccio e fate lievitare per due ore nel forno spento. L’impasto deve raddoppiare di volume.
4
Ungete d’olio 4 teglie da forno tonde. Ricavate 4 pizze tonde dall’impasto precedentemente preparato e stendetelo nelle teglie. Ricoprite ogni pizza con abbondante salsa di pomodori san marzano che avrete condito a crudo con un filo di olio e un pizzico di sale. Aggiungete i dadini di mozzarella. Infornate a 200 gradi per 20 minuti circa. Sfornate e decorate con qualche fogliolina di basilico.
5
La pizza Margherita è pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Se avete tempo, dopo aver steso la pizza sulle teglie, lasciatela lievitare ancora un’ora prima di condirla. Così diventerà più soffice.
– Prima di aggiungere la mozzarella alla pizza, lasciatela su della carta assorbente per una ventina di minuti, per farle perdere l’acqua di conservazione.
– Aggiungete il basilico sempre alla fine e mai prima della cottura, altrimenti diventerà amaro.
Provate a preparare in casa anche la pizza al taglio oppure delle sfiziose girelle di pizza.
Un classico che più classico non si può. Se state cercando la ricetta giusta per preparare a casa la pizza Margherita, alias la regina delle pizze, allora l’avete trovata. Non noterete la differenza con quella della pizzeria!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila