Plumcake allo yogurt
Il re incontrastato della prima colazione è lui: il plumcake allo yogurt. Semplice, soffice e genuino è perfetto per accompagnare ogni genere di bevanda e può essere gustato così, al naturale, o accompagnato da burro e marmellata o creme di vario genere. Nel nome è subito presente la storia originale: il dolce lievitato che tutti conosciamo era, all’origine, una torta di prugne (appunto plum), più simile a una crostata che al dolce che immaginiamo noi. In Inghilterra successivamente ha preso la valenza odierna, arrivata fino in Italia. In alcuni paesi germanici invece mantiene la forma originale di crostata alle prugne.
Ingredienti
- 3 Uova
- 250 grammi Yogurt greco
- 100 grammi Olio di semi
- 240 grammi Farina 00
- 140 grammi Zucchero
- 1 Limone
- 1 bustine Lievito per dolci
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Plumcake allo yogurt
1
Accendete il forno a 180 °C. Iniziate a preparare gli ingredienti secchi in una ciotola: mettete insieme la farina, la scorza del limone, lo zucchero e il lievito. In un’altra ciotola invece unite gli ingredienti liquidi: yogurt, uova e olio.
2
Iniziate ad amalgamare con una frusta gli ingredienti liquidi fino ad ottenere una consistenza omogenea. Adesso bisogna unire gli ingredienti solidi con quelli liquidi. Mescolate il tutto per qualche minuto.
3
Imburrate e infarinate uno stampo per plumcake, versate il composto e cuocete per 40 minuti circa. Lasciate riposare qualche minuto e servite spolverato con dello zucchero a velo.
4
Ed ecco una foto del plumcake pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Potete scegliere yogurt aromatizzati e variare il sapore del vostro plumcake.
– Potete fare anche dei mini plumcake (circa 6). Il tempo di cottura scenderà a 25 minuti.
– Per essere certi della riuscita (e per la praticità dell’eventuale trasporto) provate gli stampi in carta oleata appositamente creati per i plumcake. Eliminerete l’infarinatura finale e sarete certi che il vostro dolce non si attaccherà in nessun modo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila