Plumcake con olive, wurstel e formaggio
Il plumcake è conosciuto come ricetta da forno, nella preparazione dolce o salata e con diversi ripieni o accompagnamenti. In realtà si tratta di un dolce di origine tedesca, fatto con le prugne (appunto plum), molto più simile a una crostata che alla ricetta che noi intendiamo. Oggigiorno, invece, il plumcake è una preparazione dalla tipica forma rettangolare, soffice e profumato, che può essere preparato in mille modi, aggiungendo alla farina una componente grassa, le uova, e a seconda della ricetta che vogliamo seguire, ingredienti dolci o salati. Quello che vi propongo io oggi è una versione salata, ovvero un plumcake con olive, wurstel e formaggio.
Ingredienti
- 60 grammi Olio extravergine di oliva
- 200 grammi Farina
- 50 grammi Fecola di patate
- 1 bustine Lievito
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- 2 Uova
- 200 millilitri Latte di soia
- 75 grammi Olive nere
- 2 Wurstel
- 300 grammi Formaggio
Presentazione
Preparazione
Come fare Plumcake con olive, wurstel e formaggio
1
Accendete il forno a 200 °C. Iniziate a preparare tutti gli ingredienti che formeranno il ripieno: tagliate le olive a rondelle e wurstel e formaggio a fettine piccole. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola.
2
Pesate la farina e la fecola e uniteli, insieme al lievito, agli ingredienti precedentemente preparati.
3
Ora preparate gli ingredienti liquidi. In un altro recipiente versate il latte, aggiungete le due uova, salate e pepate e infine amalgamante gli ingredienti con l’olio extravergine.
4
Unite gli ingredienti secchi a quelli liquidi, mescolate bene cercando di non fare grumi fino ad ottenere un composto omogeneo che verserete in uno stampo da plumcake foderato con carta oleata. Infornate per 45 minuti.
5
Ed ecco una foto di questo delizioso plumcake pronto per essere gustato:
Trucchi e consigli
– Questa è la tipica ricetta “svuotafrigo”, quindi gli ingredienti all’interno del vostro plumcake possono essere dei più svariati.
– Qualsiasi cosa decidiate di scegliere come farcitura, cercate di tagliare gli ingredienti della stessa grandezza (siano esse verdure che carne o pesce). Questo permetterà che tutti gli ingredienti cuociano in modo omogeneo.
– Per la versione dolce togliete il sale e le spezie e aggiungete 170 g di zucchero. Ottimo anche quello di canna (o muscovado) che dà un lieve sentore di tabacco e liquirizia davvero speciale alla vostra preparazione ed è perfetto, ad esempio, con il caffè.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila