Poco saporiti? Assolutamente no: cucinati così i finocchi diventano un capolavoro da veri chef
Molti commettono l’errore di considerare i finocchi poco saporiti: se cucinati così, non ci faranno rimpiangere le ricette più gustose.
Quando pensiamo ad un ingrediente sano, nutriente e saporito, perfetto tanto col freddo che col caldo, ci vengono subito in mente i finocchi. Se c’è un alimento, infatti, senza stagione, che è sempre benefico per l’organismo, non può che essere questo. I finocchi sono un vero toccasana per la nostra salute e alimentazione ed è possibile consumarli in moltissimi modi, tutti irresistibili. Che errore, dunque, pensare che siano poco saporiti: forse è il momento di provare una ricetta da veri chef.
Questa versione è davvero particolare e così originale che farà impazzire tutta la famiglia. Una chicca da leccarsi i baffi a cui di certo non avevi mai pensato ma che, una volta assaggiata, ti farà cambiare idea su questo alimento e sulla sua effettiva bontà. E, ovviamente, che non non vorrai più smettere di cucinare per i tuoi cari.
Finocchi, cucinati così sono da grande ristorante: la ricetta insuperabile
Se siete tra coloro che hanno sempre considerato i finocchi un ingrediente di poco conto, un po’ scialbo, di cui servirsi più come condimento che come protagonista vero e proprio, è il momento di ricredersi. In realtà, infatti, può diventare un capolavoro indiscusso se cucinato nel modo giusto. E questa ricetta ne sarà la dimostrazione. Di seguito troverete necessario e procedimento.
Ingredienti
– 2 o 3 finocchi;
– 2 o 3 uova;
– 60 grammi di farina;
– 2 o 3 cucchiai di latte;
– 3 cucchiai di pecorino;
– 50 grammi di burro;
– Olio, sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Per iniziare occorre tagliare i finocchi in due e con un cucchiaio scavare l’interno;
- Andiamo a sbollentare le foglie prelevate per un quarto d’ora e poi scoliamole con cura e sminuzziamole per bene;
- In un tegame procediamo a scaldare il latte e, in un secondo recipiente, sciogliamo il burro fino a renderlo liquido;
- Al burro fuso andiamo ad unire la farina, procedendo a mescolare e accorpiamo quindi il latte caldo;
- Possiamo ora insaporire con sale e pepe e lasciamo poi arrivare ad ebollizione fino a quando la nostra crema non si addenserà;
- Procediamo a riversare nella crema il pecorino e il rosso delle uova;
- Mescoliamo così da inglobare e amalgamare tutti gli ingredienti, poi aggiungiamo i finocchi sbollentati;
- Passiamo a montare gli albumi a neve e, una volta spenta la fiamma, accorpiamoli alla crema, con movimenti delicati, senza smontarli.
- Infine, sistemiamo i finocchi scavati in una teglia da forno che avremo foderato e riempiamoli con la crema;
- Via alla cottura: 180 gradi per mezz’ora.
Il nostro soufflé ai finocchi è pronto da servire e non avrà davvero rivali: una chicca irresistibile che piacerà a grandi e piccini.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo