Polpo alla Luciana
Il polpo alla Luciana è un secondo piatto tipico della cucina partenopea che deve il suo nome ad uno dei borghi più belli e pittoreschi di Napoli, il borgo di Santa Lucia, borgo di pescatori dove questa ricetta è stata inventata diversi secoli fa. La tradizione racconta che i pescatori fossero soliti cucinare in loco il pesce appena pescato con ingredienti semplici e poveri, che però riuscivano ad esaltare al massimo il gusto e il sapore dell’elemento principale. Così è nato il polpo alla Luciana, una ricetta in cui i polpi di piccole dimensioni vengono cucinati solo con un po’ di pomodoro e qualche oliva. Potete servire questa ricetta come secondo piatto, ma potete utilizzarla anche per condire un buon piatto di spaghetti. Ma vediamo insieme come fare per preparare questo classico della tradizione gastronomica napoletana.
Ingredienti
- 1 chili polpo
- 1 litri pomodori pelati
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 spicchi aglio
- 200 grammi olive nere
- 1 cucchiai capperi
- quanto basta prezzemolo
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpo alla Luciana
1
Iniziate facendo rosolare l’aglio e l’olio in un tegame dai bordi alti. Quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete le olive e i capperi che avrete precedentemente sciacquato per eliminare il sale in eccesso. Fate rosolare per qualche minuto.
2
Aggiungete quindi i pomodori pelati e portate lentamente a bollore. Quando la salsa comincia a bollire tuffatevi i polpetti puliti e sciacquati.
3
Coprite e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Eliminate il coperchio e cuocete ancora per 20 minuti in modo da far restringere la salsa. Completate con un pò di prezzemolo tritato.
4
Ed ecco pronto il polpo alla Luciana, completate il piatto con qualche crostino di pane casereccio e servite!
Trucchi e consigli
– Utilizzate polpi di piccole dimensioni poichè quelli grandi avrebbero tempi di cottura troppo lunghi.
– Se amate il piccante, potete completare il piatto con una spolverata di peperoncino fresco.
– Se vi avanza del sugo, potete utilizzarlo per condire la pasta il giorno dopo.
Provate anche il polpo con patate e il polpo alla griglia, altre due ricette deliziose!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila