Pollo alla marocchina
Il pollo alla marocchina è un piatto molto diffuso in Marocco ed è andando di città in città che si possono gustare le molteplici varianti di questo piatto. Una pietanza facile da realizzare ma dalla cottura lunga e lenta, proprio come uno stufato, che grazie alle spezie diviene fortemente aromatico, seppur rimanendo delicato ed adatto anche a chi non gradisce molto il gusto di questi aromi. Una volta pronto può essere servito con del riso in bianco, con del cous cous oppure con del batbout, il tipico pane marocchino che ricorda un po’ le tigelle emiliane. Il pollo alla marocchina si conserva anche un paio di giorni in frigorifero e grazie al riposo sarà ancora più buono.
Ingredienti
- 400 grammi bocconcini di pollo
- 1 cucchiaini coriandolo in grani
- 1 cucchiaini semi di cumino
- 2 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cipolla
- 1 spicchi aglio
- 1 manciate coriandolo fresco
- quanto basta sale
- 600 millilitri brodo vegetale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pollo alla marocchina
1
Pulite aglio e cipolla e, sopra un tagliare, affettateli in modo da ottenere delle fettine non troppo sottili, in una pentola scaldate l’olio extravergine di oliva e fatevi rosolare l’aglio e la cipolla, poi non appena saranno dorati aggiungete i grani di coriandolo leggermente schiacciati.
2
Proseguite unendo ancora i semi di cumino, quindi lasciate che le spezie si tostino bene in modo da esaltare tutti i loro sapori. Pelate le patate ed unitele al soffritto, rosolatele e coprite con il brodo vegetale leggermente intiepidito.
3
Portate il brodo a bollore a fiamma viva, quindi versateci i bocconcini di pollo ed aggiustate con poco sale, coprite la pentola con un coperchio ed una volta raggiunto nuovamente il bollore, abbassate il fuoco e fate cuocere il tutto per almeno 3 ore a fiamma lentissima. Una volta pronto servite caldo con una spolverata di coriandolo fresco.
4
Ecco il pollo alla marocchina in attesa di essere gustato.
Trucchi e consigli
– Oltre alle patate, potete unire anche altre verdure come carote o peperoni.
– Anziché nel brodo vegetale, potrete cuocere il pollo anche con della passata di pomodoro.
Provate anche la zuppa thailandese di pollo e il pollo teriyaki, altre due ricette a base di pollo saporite ed originali.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila