Pollo alle mandorle
È divenuto oramai un piatto quasi casalingo ed è veramente molto apprezzato, stiamo parlando del pollo alle mandorle, un gustoso secondo di carne le cui origini affondano nella civiltà cinese. Come quasi ogni piatto asiatico, i suoi ingredienti sono pochi ma spesso carichi di sapore ed ha una preparazione molto veloce. Ingredienti principali di questa pietanza sono il pollo e le mandorle tostate, che lo rendono molto appetitoso e da cucinare nel wok, che consente, grazie alla sua forma, una cottura rapida ma anche povera di grassi, quali olio e burro. Il pollo alle mandorle è anche un piatto proteico, quindi adatto sia a chi segue una dieta sia a chi pratica sport abitualmente.
Ingredienti
- 500 grammi petti di pollo
- 1 cipolla
- 1 spicchi aglio
- 30 grammi zenzero fresco
- 30 millilitri salsa di soia
- 4 cucchiai salsa di pesce
- 2 cucchiai amido di mais
- 4 cucchiai vino di riso
- 4 cucchiai olio di sesamo
- 1 pizzichi sale
- 1 pizzichi pepe nero
- 150 grammi mandorle tostate
Presentazione
Preparazione
Come fare Pollo alle mandorle
1
Disponete su di un tagliere i petti di pollo e puliteli da eventuali parti con grasso, dopo di che tagliateli a pezzi di circa un paio di centimetri e adagiateli in una scodella dove andrete ad aggiungere l’amido di mais ed il vino di riso. Mescolate tutti gli ingredienti e lasciateli riposare in frigorifero.
2
Pulite dalla buccia esterna la cipolla, lo spicchio di aglio ed il pezzetto di zenzero, quindi affettate la cipolla e tritate finemente gli altri due ingredienti. Avvalendovi di un wok, scaldate l’olio di sesamo e doratevi la cipolla, non appena quest’ultima sarà morbida, aggiungete il trito di zenzero e aglio e lasciate soffriggere il tutto giusto per pochi secondi, mantenendo una fiamma media.
3
Aggiungete al soffritto i pezzi di pollo marinati in precedenza lasciandoli cuocere fino a che la carne non si sarà sigillata completamente. Unite al pollo anche le mandorle tostate e continuate a cuocere tenendo la fiamma non troppo alta. In una ciotola preparate la salsa iniziando ad unire tra loro la salsa di soia e la salsa di pesce.
4
Continuate unendo ancora il pepe nero macinato ed un pizzico di sale e versate nel wok insieme alla carne, alzate la fiamma e saltate la carne di tanto in tanto per amalgamare bene tutto e continuate la cottura fino al completo assorbimento di tutti i liquidi. A cottura ultimata servite in tavola il pollo ben caldo.
5
Ecco il pollo alle mandorle pronto da gustare.
Trucchi e consigli
– Questa ricetta può essere realizzata anche con parti diverse dal petto o essere sostituito dal maiale.
– L’olio di sesamo e il vino di riso possono essere sostituiti con un normale olio di semi e un vino bianco secco, si avrà comunque un ottimo risultato.
Portate l’Asia in tavola preparando anche un buonissimo maiale in agrodolce.
Pollo alle mandorle
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila