Polpette al tonno: qual è la loro origine?
Un pranzo al lavoro fuori casa oppure un pic nic possono diventare decisamente invitanti se prevedono delle deliziose polpette di tonno.
Polpette di tonno: una delle specialità gastronomiche italiane
Ebbene sì: le polpette di tonno sono una delle tipiche specialità gastronomiche nazionali, tanto da essere proposte in migliaia di versioni differenti.
Esse sono state documentate per la prima volta nel Quattrocento e, nel corso dei secoli, sono passate dalla cottura in forno, alla frittura oppure sotto forma di involtini e spiedini.
Nelle epoche più antiche venivano realizzate con prezzemolo, uva passa, aglio, spezie e con una crema ottenuta dal mosto lasciato cucinare.
Inoltre, esattamente come i mundeghili lombardi, le polpette di tonno hanno rappresentato un ottimo rimedio per riutilizzare gli avanzi del giorno precedente e, grazie al leggendario Pellegrino Artusi, si sono guadagnate una prestigiosa collocazione nei menu dei ristoranti.
Il noto gastronomo, studioso e scrittore di cucina, ha infine avuto l’iniziativa di arricchire l’impasto con pinoli e stabilire la forma a sfera con le estremità leggermente schiacciate, in modo da creare la forma del pianeta Terra.
Le polpette nel mondo
Con la forma a globo terreste, il famoso Artusi si è rivelato assai lungimirante, visto che le polpette sono divenute un piatto internazionale, basti pensare alla Svezia con le sue sfiziose palline a base di pepe garofanato, pepe bianco e salsa a dir poco invitante.
Per quanto riguarda invece gli Stati Uniti d’America, una delle loro specialità sono proprio gli spaghetti con salsa di pomodoro e polpette, ricetta con notevole influenza italiana, dovuta all’ingente migrazione di migliaia di persone della suddetta nazionalità.
Inoltre, come non ricordare una delle scene più romantiche e note del cartone Lilli e il Vagabondo della Disney, durante la quale la protagonista e Biagio si baciano proprio durante il consumo di questa portata.
In Norvegia si abbinano invece con marmellata di mirtilli rossi, cipolle caramellate, piselli e patate bollite, mentre in Germania si servono con una salsa a base di capperi.
In Afghanistan fanno infine parte del bagaglio gastronomico tradizionale e vengono accompagnate da diverse tipologie di zuppe.
Ricetta polpette di tonno
Ingredienti per quattro persone:
– 250 grammi di tonno sottolio ben sgocciolato
– un bicchiere di latte
– tre fette di pane in cassetta
– un cucchiaio di capperi sotto sale
– un uovo di medie dimensioni
– due cucchiai di pane grattugiato
– pane grattugiato extra per impanare
– prezzemolo tritato quanto basta
– trenta grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato
– sale quanto basta
– olio di semi di girasole per friggere
Procedimento
1. Rimuovere la crosta dal pane in cassetta, metterlo a bagno nel bicchiere di latte per qualche minuto e strizzarlo bene.
2. Sciacquare i capperi sotto il getto dell’acqua corrente, in modo da eliminare il sale e tritarli finemente.
3. In una ciotola capiente mescolare il tonno sbriciolato con la forchetta, il pane in cassetta, i capperi, l’uovo e il formaggio grattugiato.
4. Mescolare tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e far riposare a temperatura ambiente per un quarto d’ora.
5. Trascorsi i quindici minuti, formare tante piccole sfere delle dimensioni di un’oliva e passare l’intera superficie nel pane grattugiato extra.
6. Far scaldare all’interno di un’ampia padella abbondante olio di semi di girasole. La temperatura adatta alla frittura verrà raggiunta quando si tuffa un pezzetto di crosta di pane in cassetta e si formano delle bollicine intorno.
7. Friggere le polpette di tonno in olio ben caldo, scolarle con l’apposito mestolo per fritti, adagiarle su due fogli di carta assorbente e servire subito.
8. Le polpette di tonno possono servite, in base alla propria preferenza, calde, tiepide oppure fredde.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo