Polpette di broccoli con scamorza
Le polpette di broccoli con scamorza sono realizzate con i broccoli lessi, pane integrale raffermo, scamorza leggermente affumicata, uova, sale e un pizzico di pepe. Una volta pronte, vengono poi passate nel pangrattato e cotte in forno, dove si andrà a creare una crosticina croccante fuori, mentre dentro i piccoli cubetti di scamorza si scioglieranno arricchendo così il tutto. Le polpette di broccoli sono leggere e sane, facile da realizzare e in pochi minuti avrete risolto il problema di cosa preparare per pranzo o cena. Potete servirle con una fresca insalata oppure con del riso bianco per un piatto più ricco e completo. Ma vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpette di broccoli con scamorza
1
Cuocete il broccolo al vapore, senza foglie e con il gambo accorciato, per circa 15 minuti. Preparate il composto per le polpettine. In una ciotola sminuzzate il pane raffermo molto finemente.
2
Tagliate la scamorza a cubetti piccolissimi. Aggiungeteli al pane. Salate e pepate secondo il vostro gusto personale e rimescolate tutto bene.
3
Fate raffreddare il broccolo, tagliate via il gambo e schiacciate il resto con una forchetta. Aggiungete il broccolo al pane con la scamorza e rimescolate bene tutto.
4
Unite un uovo al composto e fatelo incorporare bene. Versate un po’ di pangrattato in un piatto. Con le mani create delle palline omogenee e arrotolatele nel pangrattato fino ad avvolgerle uniformemente. Disponetele sulla carta da forno e conditele con poco olio. Infornate a 190 °C per circa 15 minuti.
5
Servite polpette di broccoli e scamorza calde o tiepide, secondo i vostri gusti.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere le spezie oppure le erbe aromatiche che preferite nell’impasto delle polpette. Se vi piacciono i piatti piccanti, mettete un po’ di peperoncino fresco tritato finemente nell’impasto oppure realizzate una salsa piccante con cui accompagnare le polpette.
– Se volete realizzare un piatto completo, preparate un sugo di pomodoro e cuocete del riso in bianco, quindi coprite il riso e le polpette con il sugo. Cospargete con la scamorza grattugiata e il pranzo è pronto.
– Le polpette si conservano molto bene in frigorifero per diversi giorni. Potete anche prepararne in più e congelarle prima di cuocerle.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila