Polpette di wurstel
Le polpette di wurstel sono un classico della cucina degli avanzi. Gustose ed economiche, sono un’alternativa originale alle classiche polpette di carne macinata o di verdure. Facilissime e veloci da preparare, queste polpette sono ottime sia come secondo piatto per una cena informale con la famiglia, sia come antipasto o come finger food per accompagnare un aperitivo con gli amici. La ricetta delle polpette con i wurstel che vi proponiamo oggi prevede l’utilizzo di peperoni e gruviera, che tuttavia possono essere tranquillamente sostituiti con altri ingredienti che avete in frigorifero.
Ingredienti
- 2 Wurstel grandi
- 250 grammi Pane raffermo
- 100 grammi Gruviera
- 1 Peperone
- 60 grammi Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 Uovo
- 1 tazze Latte
- 1 tazze Acqua
- 4 foglie Basilico
- quanto basta Olio di semi
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Pangrattato
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpette di wurstel
1
Preparare le polpette con i wurstel è molto semplice. Iniziate tritando grossolanamente i wurstel. Riducete a cubetti di circa 1 centimetro il formaggio gruviera e il peperone.
2
Ammollate il pane raffermo in una ciotola in cui avrete versato l’acqua e il latte. Quando il pane si sarà ammorbidito strizzatelo per bene e aggiungete l’uovo, il sale e un pizzico di pepe.
3
Aggiungete tutti gli altri ingredienti nell’ordine: il parmigiano grattugiato, i wurstel, i peperoni, il gruviera e il basilico spezzettato. Impastate con le mani per amalgamare tutti gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo. Prelevate un po’ di impasto e dategli la forma di una polpetta, quindi passatela nel pangrattato.
4
Preparate allo stesso modo altre polpette, fino ad esaurimento del composto. Scaldate l’olio di semi in un pentolino e friggete le polpette 3 minuti per lato, fino a quando non saranno diventate croccanti e dorate. Scolatele su un foglio di carta assorbente.
5
Le polpette di wurstel sono pronte per essere servite.
Trucchi e consigli
– Tagliate i peperoni a cubetti molto piccoli in modo che in cottura non restino crudi.
– Non salate eccessivamente l’impasto poiché sono già presenti ingredienti molto saporiti come i wurstel e il formaggio.
– Per un effetto più scenografico potete servire le polpette di wurstel in caratteristici coni di carta per alimenti.
Provate anche altre varianti delle classiche polpette di carne, come ad esempio le polpette di tofu con salsa al curry, le polpette di ricotta e tonno, le polpette di spinaci e ricotta e le polpette di pesce neonato (bianchetti).
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila