Pop corn al caramello
A chi non piacciono i pop corn? Avete mai provato a prepararli in versione dolce e croccante? Ecco la versione golosa e molto calorica, un vero e proprio peccato di gola. Ma vi posso assicurare che ne vale la pena! Accendete il forno, sciogliete lo zucchero e il burro e procuratevi un buon film e una compagnia piacevole per godervi questi favolosi pop corn al caramello.
Ingredienti
- 170 grammi Mais
- 250 grammi Zucchero di canna
- 100 grammi Burro
- 60 grammi Miele
- 1 cucchiaini Bicarbonato
- 2 cucchiaini Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Pop corn al caramello
1
Versate l’olio nella padella, riscaldatelo, versate il mais e coprite con il coperchio. Tenete a fuoco medio per circa 10 minuti. Sentirete il mais scoppiare e quando smette spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
2
In una pentola unite lo zucchero di canna, il miele e il burro. Cuocete a fuoco medio fino al completo scioglimento. Quando il composto inizierà a caramellizzarsi e si formeranno le bolle, versate un cucchiaino di bicarbonato.
3
Mescolate vivacemente. Si formerà così una schiuma chiara. Girate un minuto e spegnete il fuoco. Versate il caramello sui pop corn e mescolate delicatamente.
4
Disponete i pop corn su una teglia rivestita di carta da forno e infornateli in forno preriscaldato ventilato a 140 °C per circa 15 minuti, mescolando ogni 5 minuti circa. Spegnete il forno e lasciate i pop corn sulla teglia con lo sportellino aperto fino a completo raffreddamento.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere al caramello due cucchiaini di cacao amaro e uno di vaniglia, in questo modo otterrete un’altro gusto goloso.
– Potete conservare i pop corn in un barrattolo di vetro per una settimana circa.
– Per fare scoppiare il mais nella padella potete usare l’olio di arachidi: donerà ai vostri pop corn un gusto molto speciale.
– Mentre cuocete il mais non dimenticatevi di coprire la padella con il coperchio.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila