Prima le buttavo via, ma da quando ho scoperto questo trucco con le bucce d’arancia risparmio una fortuna
Spesso gettiamo via alcuni ingrediente senza comprendere il loro valore: grazie a questo trucco con le bucce d’arancia risparmio una fortuna!
Il risparmio va di pari passo con l’evitare sprechi e ciò significa non solo consumare tutto ciò che abbiamo in casa, sia in termini di alimenti che di prodotti in genere, ma anche imparare a sfruttare ogni ingrediente al massimo. Troppo spesso, infatti, tendiamo a buttare via ciò che consideriamo inutile senza fermarci a riflettere su come potremmo impiegarlo in casa o in cucina. Da quando ho scoperto questo trucchetto a costo zero con le bucce d’arancia risparmio davvero un piccolo gruzzolo ogni mese.
Sappiamo tutti che gran parte del nostro denaro viene impiegato, settimana dopo settimana, per la spesa. Che non riguarda solo i generi alimentari, ovviamente, ma anche i detersivi. Talvolta, poi, finiamo perfino per non essere soddisfatti della resa di un prodotto pagato anche una piccola fortuna. Ecco perché dovremmo tutti provare questa soluzione naturale a costo zero che sfrutta le bucce d’arancia.
Con le bucce d’arancia risparmio una fortuna: prodotto essenziale fai da te
I detersivi, si sa, non bastano mai. E pensiamo, soprattutto, al fatto che per ogni superficie di casa, in genere, ne scegliamo uno diverso. Eppure, ciò che cerchiamo è sempre lo stesso risultato: igiene, brillantezza e profumo. Un prodotto di cui non possiamo proprio fare a meno, però, che si tratti di bagno, cucina e simili, è lo sgrassatore. E perché, allora, non realizzarne uno dall’efficacia straordinaria a casa senza spendere un soldo? Il segreto è tutto nelle bucce d’arancia.
Per preparare con le nostre mani lo sgrassatore ci occorrono semplicemente:
- Le bucce di 4 arance;
- 2 tazze di acqua a temperatura;
- una tazza di aceto bianco tiepido;
- una tazza di alcol denaturato.
Ciò che dobbiamo fare è unire tutti gli ingredienti (ma una sola tazza d’acqua) in un barattolo o un recipiente che possiamo sigillare. Preferibilmente in vetro o ceramica. Assicuriamoci che le bucce d’arancia siano ben coperte dai liquidi e usiamo un cucchiaio di legno per “schiacciarle” nel composto. A questo punto sigilliamo e sistemiamo in un luogo asciutto e lontano dalla luce.
Lasciamo macerare il nostro composto per uno o due giorni, quindi andiamo a filtrare in un vaporizzatore spray per eliminare le bucce ed eventuali residui. Uniamo, adesso, l’altra tazza d’acqua e, dopo aver chiuso il tappo, scuotiamo per bene, così da rimescolare il tutto. Il nostro sgrassatore è pronto all’uso: attenzione, prima di usarlo facciamo una prova su un piccolo angolo per assicurarci che non ci siano reazioni. Su legno e marmo, ad esempio, potrebbe non essere indicato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo