Pudding di mele
Per un dolce in vero stile british, oggi proponiamo il pudding di mele. La preparazione è davvero molto semplice, si ricopre con delle fette sottili di mela il fondo dei un pirottino, oppure uno stampo da budino, e con burro, zucchero, uova, farina e mandorle a scaglie si prepara il composto che una volta in forno farà del nostro dessert un piccolo momento di piacere. Il pudding nel Regno Unito è molto diffuso, con questo nome si definiscono tantissime specialità che possono andare dal dolce al salato, sicuramente ogni famiglia prepara il pudding con una ricetta personale che si tramanda di generazione in generazione. Il pudding di mele è perfetto accompagnato da panna fresca, gelato alla vaniglia oppure semplicemente con una tazza di tè in compagnia delle amiche.
Ingredienti
- 2 Mele
- 150 grammi Farina 00
- 150 grammi Burro
- 60 grammi Mandorle a scaglie
- 2 cucchiaini Cannella
- 60 millilitri Latte
- 2 Uova
- 1 cucchiaini Zucchero semolato
- 175 grammi Zucchero di canna
Presentazione
Preparazione
Come fare Pudding di mele
1
Prendete le mele, lavatele con cura sotto l’acqua corrente, asciugatele e con l’apposito attrezzo scavate il torsolo creando un foro al centro. A questo punto, mantenendo la buccia, affettate in modo sottile le mele in senso orizzontale. Le fette di mele devono essere davvero molto sottili: in questo modo saranno più semplici da maneggiare per foderare gli stampini.
2
In una ciotola ponete le fettine di mele e unite 20 grammi di burro precedentemente fuso a bagnomaria oppure in forno a microonde, aggiungete un cucchiaino di zucchero semolato e iniziate a mescolare le mele in modo che le fettine si cospargano di burro e zucchero.
3
Prendete i pirottini e cospargeteli in maniera uniforme con del burro che avete fatto ammorbidire. Foderate con le fette di mele i pirottini, sia i bordi che il fondo in modo che aderiscano bene. Con un cucchiaino cospargete di cannella le mele nei pirottini.
4
Fate in modo che la cannella sia distribuita in maniera omogena. In un’altra terrina ponete il burro rimanente ammorbidito. Unite lo zucchero di canna e iniziate a lavorarli.
5
Aggiungete le uova una alla volta e a seguire la farina e il latte. Continuate a mescolare.
6
Unite al composto le scaglie di mandorle e amalgamate tutti gli ingredienti continuando a mescolare. Versate in maniera uniforme il composto nei pirottini con le mele riempiendoli per ¾ della loro capacità.
7
Posizionate i pirottini su di una teglia e metteteli in forno a 160 °C per 35 minuti circa. Quando la superficie sarà leggermente dorata il pudding di mele è pronto, verificate la cottura sempre con uno stecchino di legno. Togliete dal forno e lasciate raffreddare per qualche minuto, quindi servite capovolgendo il dolce su di un piatto da portata.
8
Decorate il vostro pudding di mele a piacere con scaglie di mandorle, zucchero a velo e cannella.
Trucchi e consigli
– Per evitare che le mele si attacchino al pirottino dovete cospargere molto bene lo stampo con il burro.
– Le possibilità per accompagnate il pudding di mele sono molteplici: provatelo con della panna fresca, con del gelato alla vaniglia oppure con del semplice zucchero a velo.
Provate anche il pudding di pane oppure il pudding di riso senza uova.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila