Quando le banane diventano troppo mature le riciclo così: risparmio una piccola fortuna

Notizie
Banane mature, così risparmio una fortuna

Capita a tutti di lasciare le banane a maturare senza consumarle: io le riciclo così e risparmio una piccola fortuna.

Quando si acquistano cibi freschi si è consapevoli del fatto che, quasi sempre, nel giro di pochi giorni dovranno essere consumati o finiranno per rovinarsi. Certo, in alcuni casi possiamo usare il congelamento, ma, spesso, ci ritroviamo con alimenti troppo maturi che non si possono più mangiare. Le banane sono un esempio perfetto. Per fortuna, c’è un modo furbissimo di riutilizzarle ed evitare sprechi.

Un trucchetto vecchio stile che piacerà molto alle nostre nonne e che ci permetterà di risparmiare anche qualche soldo. Per quale motivo? Perché ci eviterà di comprare un prodotto che, in genere, utilizziamo spesso e di cui molti non possono fare a meno. Andiamo a scoprire come procedere e di che si tratta nel dettaglio.

Banane mature: così le trasformo in un prodotto utilissimo e risparmio

Se avessimo la piena consapevolezza di tutte le proprietà straordinarie che la maggior parte degli alimenti contengono non ci sogneremmo mai di sprecarli. Invece, molto spesso, scartiamo prodotti che possono rivelarsi portentosi. Come nel caso delle banane troppo mature, ormai non più commestibili. Questa ricetta della nonna, però, ci permetterà di servircene in modo furbo e con risultati stupefacenti. Ecco in che modo.

Usi alternativi banane mature: segreto di bellezza
Con le banane mature realizzo una maschera strepitosa per la chioma: la ricetta facile facile (ricette.com)

Forse pochi sanno che le banane sono un vero toccasana per la cura della chioma. Le loro proprietà renderanno i nostri capelli morbidi e luminosi, al pari di una maschera. Dunque, possiamo riciclarle per preparare a casa un prodotto per molti indispensabile ed evitare di spendere soldi in profumeria o al supermercato.

Ciò che faremo sarà sbucciare e tagliare a pezzi le banane. Le frulleremo fino a ridurle in purea, avendo cura che non restino pezzi di polpa. Possiamo anche utilizzare un passino per sicurezza. A questo punto uniremo altri ingredienti naturali a seconda delle nostre esigenze: olio, yogurt, miele e così via. Amalgameremo il tutto e stenderemo sulla chioma.

Ora teniamo in posa per un quarto d’ora e poi possiamo procedere come facciamo di solito, con un classico shampoo. Possiamo, comunque, usare anche il nostro balsamo preferito. Il risultato non avrà niente da invidiare rispetto a quando utilizziamo la maschera comprata in negozio: e, del resto, fare un tentativo non costa nulla, giusto? Di sicuro le nostre nonne apprezzeranno l’idea.