Quando scoprirai come riutilizzare il latte scaduto non lo getterai mai più via: è davvero prezioso
Latte scaduto? Gettarlo è un vero spreco: basterà usarlo in questo modo e in casa diventerà un prezioso alleato.
Il latte è tra gli alimenti fondamentali della nostra dieta. Il primo alimento per eccellenza e che con il tempo si modifica in base alle nostre abitudini e alle nostre necessità. In casa non manca mai e grazie ai suoi molteplici utilizzi risulta essere davvero prezioso. Perfetto non solo da bere per la prima colazione, ma ideale anche per la preparazione di tantissime ricette.
Che sia fresco e intero, parzialmente scremato, leggero o anche a lunga conservazione, in frigo o in dispensa non manca mai, Tuttavia, nonostante sia così utilizzato ed apprezzato, può capitare di ritrovarsi con una bottiglia ormai scaduto, e, soprattutto se si parla di latte fresco è sempre preferibile non consumarlo oltre la data riportata sulla confezione. Ma se gettarlo serve a preservare la nostra salute, dall’altra parte è senza dubbio un grande spreco. Ecco perché è bene sapere, che anche il latte scaduto può avere molteplici riutilizzi.
Latte scaduto? Con questi utilizzi geniali avrà una seconda vita e non si getterà mai più via
In casa, ma in modo particolare in cucina, ogni giorno si fanno ancora tantissimi sprechi. Infatti, si tende a gettare con troppa facilità oggetti o alimenti che possono avere utilizzi alternativi. Il lievito di birra ad esempio, in casa diventa davvero prezioso. Ma cosa fare se a scadere è il latte? Ebbene, anche in questo caso ci sono degli usi alternativi davvero geniali.
Il latte è un alimento davvero prezioso e sprecare una sola goccia è un gran peccato, figuriamoci a gettare via intere bottiglie. Fortunatamente da oggi tutto questo non accadrà mai più, perché con questi usi alternativi anche il latte scaduto avrà una nuova vita. Ecco nel dettaglio come riutilizzarlo:
- Lenisce le irritazioni della pelle: mescolare il latte con un pizzico di farina, creare un composto ottimo per calmare bruciori e arrossamenti della pelle;
- Idrata la pelle: frullare latte e frutta di stagione crea un ottima crema idratante per il viso e per la pelle;
- Lucida i capelli: per provare questo trucchetto si dovranno mescolare 5oo ml di latte e 3 cucchiai di panna liquida. Il composto ottenuto si dovrà applicare sui capelli e lasciare agire. Dopo aver lavato e risciacquato i capelli saranno lucentissimi;
- Lucidare scarpe e borse di pelle: basterà versare del latte su di un batuffolo di cotone e passarlo sulla zona da trattare. Immediatamente il tessuto sarà più lucido e nutrito;
- Pulire l’argenteria: mescolare latte e succo di limone andrà a creare un composto perfetto in cui immergere l’argenteria. Pochi minuti e tutto sarà come nuovo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo