Quattro ricette vegane da provare assolutamente

ricette vegane

Spesso quando si parla al cibo vegano si pensa a piatti poco saporiti. In realtà non è affatto così, e negli ultimi anni le ricette vegane hanno fatto dei veri e propri passi da gigante e nulla hanno da invidiare al resto della tradizione culinaria delle varie zone del mondo.

Con un pizzico di fantasia in cucina, è possibile preparare dei veri e propri manicaretti vegani capaci di conquistare anche i palati degli onnivori più scettici. Il segreto è saper creare gli abbinamenti giusti e usare materie prime di alta qualità, come ad esempio i prodotti vegan di Passo Ladro. Ma vediamo insieme alcune ricette vegane da preparare in poco tempo.

Finta frittata

Una delle ricette vegane più semplici e gustose è la finta frittata. Si inizia mescolando farina di ceci con acqua o latte vegetale senza zucchero, per ottenere una consistenza simile a quella dell’uovo sbattuto.

Alla pastella si possono incorporare delle verdure sott’olio, come i carciofi; un pizzico di sale; pepe e, se si desidera, qualche spezia in polvere a piacere per insaporire ulteriormente il composto e/o delle erbe aromatiche. La pastella va cotta in padella a fuoco medio, ricordandosi di girare la frittata a metà cottura per garantire una doratura uniforme su entrambi i lati.

Crema di tofu

La crema di tofu è perfetta per arricchire dei crostini o condire la pasta. Per prepararla, è necessario sbriciolare con le mani del tofu ben strizzato in precedenza, assicurandosi che sia privo di liquidi in eccesso.

In seguito, bisogna metterlo in un frullatore insieme a mandorle, alcune foglie di basilico fresco e/o rucola, un filo d’olio e un po’ di concentrato di pomodoro. È necessario semplicemente frullare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa e omogenea.

Fagottini croccanti

È possibile preparare delle ricette vegane anche per l’aperitivo. Basta prendere della pasta sfoglia vegana e tagliarla prima a metà nel senso della lunghezza e poi suddividerla ulteriormente in diversi rettangoli per ciascuna metà. Al centro di ogni rettangolo bisogna posizionare una noce di paté di olive o di composta di cipolle e/o altri ingredienti a scelta.

Successivamente, è necessario richiudere ogni rettangolo di pasta sfoglia in modo da formare dei piccoli fagottini e spennellarli con un filo d’olio. La cottura è in forno preriscaldato a 210°C fino a quando non raggiungono una doratura perfetta e risultano croccanti.

French toast vegano

Per una deliziosa colazione oppure uno spuntino vegano, si può preparare una versione senza derivati animali del French toast.

Basta tagliare il pane in cassetta in diagonale per ottenere quattro triangoli, da passare nel latte vegetale (facendo attenzione a non inzupparle troppo), e poi in una miscela di farina, zucchero e cannella preparata in precedenza. In una padella antiaderente ampia, bisogna sciogliere la margarina o l’olio di cocco a fuoco basso e cuocere le fette di pane impanate, girandole fino a quando non sono dorate e croccanti su entrambi i lati. Infine, è possibile guarnire il pane tostato con crema di mandorle, nocciole oppure pistacchi senza latte ed aggiungere frutta fresca a piacere  una generosa manciata di granella di frutta secca.