Quesadillas
La quesadilla è un piatto sudamericano, proveniente dal Messico, molto diffuso negli Stati Uniti. È una specie di tortilla preparata con farina bianca, oppure con farina di mais, solitamente farcita con formaggio (non a caso “quesa” significa formaggio) ed altri ingredienti a piacere come chorizo, carne, patate, ecc. Le quesadillas vengono preparate nei chioschetti delle strade del Messico e del Texas, dove sono considerate uno street food, anche se non mancano sulle tavole delle case messicane. La quesadilla viene riempita e poi chiusa, creando mezzaluna. Leggermente schiacciata e riscalda, permette al formaggio di sciogliersi per bene. La ricetta che segue è la quesadilla con formaggio e pomodori freschi, ottima per ogni pasto del giorno.
Ingredienti
- 150 grammi Farina 00
- 6 grammi Sale
- 200 millilitri Acqua
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- 2 Pomodori
- 30 grammi Fontina
- quanto basta Peperoncino piccante
Presentazione
Preparazione
Come fare Quesadillas
1
In una ciotola versate la farina a pioggia (io ho scelto di utilizzare quella integrale, in alternativa è perfetta la farina 00). Aggiungete cinque grammi di sale e versate circa mezzo bicchiere di acqua. Mescolate il composto, aggiungendo se neccesario qualche goccia di acqua in più.
2
Aggiungete un po’ di olio al composto e iniziate a lavorare energicamente per ottenere una consistenza omogenea e liscia. Create una palla morbida e dividetela in quattro porzioni uguali. Cospargete il piano di lavoro con la farina, ma senza esagerare.
3
Stendete ogni pezzettino, dandogli una forma rotonda avente un diametro di circa di venti centimetri, e lasciateli sul piano di lavoro in modo che si asciughino leggermente. Lavate ed asciugate i pomodori, tagliateli a metà e togliete via il torsolo. Ricavate dei cubetti piccoli, aggiungete il sale e mescolate delicatamente.
4
Grattugiate il formaggio utilizzando una grattugia a fori larghi. Riscaldate la padella (se l’avete è perfetta quella per le crepes). Disponete una quesadilla sopra e cuocetela circa due-tre minuti da ogni lato fino alla doratura desiderata.
5
Cospargete la quesadilla con il formaggio, lasciando i bordi puliti per circa un centimetro. Su una parte mettete i pomodori e chiudete a metà, schiacciando leggermente. Abbassate il fuoco e fate sciogliere leggermente il formaggio all’interno.
6
Servite le vostre quesadillas ben calde.
Trucchi e consigli
– Esistono almeno quindici tipi di quesadillas diverse. Potete usare le ricette già sperimentate oppure usare la vostra fantasia e gli ingredienti che preferite.
– La quesadila può essere realizzata con farina di tipo 00 oppure con la farina di mais fine. Tuttavia, la farina di mais viene spesso utilizzata soprattutto per preparare tacos e nachos.
– Il formaggio più amato dagli americani e dai messicani per le quesadillas è il formaggio californiano Monterey Jack.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila