Ravioli ripieni di patate con guanciale croccante
La pasta ripiena fa parte da sempre della cucina tradizionale italiana. E’ infatti da sempre la portata per eccellenza dei pranzi e delle cene delle occasioni speciali, quella fatta in casa poi non ha certo paragoni, e vi darà sicuramente molte soddisfazione. I ravioli ripieni di patate con guanciale croccante, sono un primo piatto semplice e delicato che piacerà proprio per la sua genuina bontà e per la sua ricchezza di gusto e consistenza. Un ripieno morbido, saporito ma molto delicato, starà a pennello con la consistenza croccante ed il gusto deciso del guanciale abbrustolito in padella e condito con del burro fuso. Un primo piatto di pasta ripiena davvero buono che piacerà proprio a tutti.
Ingredienti
- 400 grammi Farina di grano duro
- 180 millilitri Acqua
- 70 grammi Guanciale
- 75 grammi Burro
- 4 cucchiai Parmigiano
- 3 Patate
- quanto basta Salvia
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Ravioli ripieni di patate con guanciale croccante
1. Per preparare i ravioli ripieni di patate con guanciale croccante, per prima cosa dovete tagliare la patate cubetti e bollirle per 20 minuti in acqua leggermente salata. Trascorso il tempo, scolatele dall’acqua, mettetele in una terrina, aggiungete 25 grammi di burro, il parmigiano ed il sale poi schiacciatele con una forchetta.
2. Impastate l’acqua e la farina di grano duro formando un panetto omogeneo. Per fare i ravioli, distendete l’impasto formando una foglio sottile con il mattarello e metteteci sopra dei cucchiaini di ripieno alle patate.
3. Coprite con un’altra sfoglia di impasto, formate i ravioli e disponeteli su un tagliere infarinato.
4. Mettete il guanciale in un pentolino con 50 grammi di burro e fatelo soffriggere fino a renderlo croccante, verso metà cottura aggiungete anche la salvia tagliata a pezzettini. Cuocete per circa 5 minuti i ravioli in acqua salata e poi conditeli con il guanciale.
Ed ecco finalmente pronti i ravioli ripieni di patate con guanciale croccante.
Trucchi e consigli
– Se volte potete fare i ravioli e conservarli nel congelatore fino a quando vi serviranno.
– Provate anche ad aggiungere al guanciale della panna e dello zafferano.
Se vi piace fare i ravioli in casa provate anche la nostra ricetta dei ravioli con cuore morbido di formaggio e quella dei ravioli ricotta e spinaci.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila