Ricette con gli gnocchi: tante idee originali e gustose
Gli gnocchi sono una preparazione tipica della nostra tradizione culinaria ormai diffusa in molti paesi del mondo. Rimane uno di quei primi piatti amati da tutti, grandi e piccini, inoltre risultano ideali per ogni tipo di occasione, dal pranzo in famiglia a quello più impegnativo con gli ospiti. Grazie alle ricette con gli gnocchi sarete in grado di ottenere degli gnocchi che restano morbidi al palato e che siano in grado di rapprendere ogni tipo di sugo o condimento. Quando parliamo di gnocchi siamo soliti pensare agli gnocchi di patate, eppure non sono gli unici che si possono fare in casa. Sono molti gli ingredienti che potrete usare ottenendo sempre nuove ricette con gli gnocchi possiamo menzionare i più importanti gnocchi di zucca, gnocchi di rapa rossa e non dimentichiamoci di molte ricette che possano andare incontro a problematiche importanti (come gnocchi senza uova). Molto famosi sono anche quelli preparati con il semplice impasto di acqua e farina oppure quelli con il semolino soprannominati gnocchi alla romana. Per quanto riguarda i condimenti anche in questo caso c’è molta versatilità, tra i sughi più utilizzati c’è il semplice burro e salvia, oppure il pomodoro e mozzarella (basta pensare agli gnocchi alla sorrentina), o ancora condimenti a base di verdure o pesce. Le ricette con gli gnocchi solitamente prevedono la creazione di gnocchi di piccole dimensioni, ma ultimamente sono molto diffusi anche quelli ripieni che risultano più grandi.
Ricette con gli gnocchi da quelle tradizionali a quelle più fantasiose
Sono davvero svariate le ricette con gli gnocchi, questo perché è possibile giocare sia con gli ingredienti dell’impasto degli gnocchi che con quelli del condimento, ottenendo così varie combinazioni. Si può giocare con ingredienti, forme, dimensioni, seguendo i propri gusti e dando sfogo alla fantasia. Molto golosi sono ad esempio gli gnocchi ripieni che prevedono una preparazione leggermente più complicata ma che vi garantirà una gran bella figura a tavola. Esistono poi molte ricette con gli gnocchi tradizionali, ogni regione ne ha di sue, ne sono degni esempi gli gnocchi alla romana e gli gnocchi alla sorrentina. Essendoci l’imbarazzo della scelta abbiamo selezionato per voi le migliori ricette con gli gnocchi che vi permetteranno di scegliere tra ricette classiche e quelle più innovative. Troverete molti consigli utili per imparare al meglio a realizzare in casa gli gnocchi e stupire i vostri commensali. Tra le ricette troverete quelle senza uova, senza glutine e vegetariane, certamente ci sarà la ricetta giusta anche per voi e le esigenze dei vostri commensali. Vediamo insieme le nostre migliori ricette con gli gnocchi.
1. Gnocchi ripieni di brie
Iniziamo con una versione di gnocchi di patate ripieni di brie e conditi con un semplice sughetto di pomodorini misti. Un primo piatto sostanzioso e ghiotto grazie al cuore filante di formaggio che sorprenderà ad ogni boccone. Una preparazione leggermente più lunga dei tradizionali gnocchi di patate ma non di certo più complicata.
2. Gnocchi alla sorrentina
Un piatto tipico della tradizione campana che prevede la preparazione di gnocchi di patate, quindi con patate bollite, farina e uova, conditi con il sugo di pomodoro. Il piatto va ripassato in forno con l’aggiunta di mozzarella e basilico, davvero delizioso.
3. Gnocchi di zucca con salsa di Parmigiano
Dopo le prime ricette con gli gnocchi di patate è il turno degli gnocchi di zucca, in questa ricetta sono conditi con una salsa al Parmigiano il cui sapore deciso equilibra alla perfezione il delicato e dolciastro della zucca. Non lasciatevi impaurire dagli ingredienti, la ricetta è semplice quindi potete sperimentare senza alcun timore.
Gnocchi di zucca con salsa di Parmigiano
4. Gnocchi ai gamberi
Ecco un esempio di come gli gnocchi di patate si accostano egregiamente anche con il pesce, in questo caso i gamberi. Un piatto raffinato e vellutato, grazie alla morbidezza degli gnocchi e della panna con cui vengono conditi.
5. Gnocchi di castagne con ragù di funghi
In questa ricetta nell’impasto degli gnocchi vengono usate le castagne al posto delle patate, un piatto quindi tipicamente autunnale. Gli gnocchi di castagne sono conditi con un sugo di funghi champignon, un piatto completamente vegetariano e vegano, vista l’assenza anche delle uova.
Gnocchi di castagne con ragù di funghi
6. Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella
La polenta viene impiegata per diverse ricette tra cui anche la preparazione di particolari gnocchi. In questa ricetta viene riciclato un avanzo di polenta fredda, mentre il sugo è fatto semplicemente con pomodori pachino e mozzarella. Una preparazione veloce nonché semplicissima, adatta ad ogni occasione e per ogni stagione.
Gnocchi di polenta con pomodoro e mozzarella
7. Gnocchi alla romana
Ecco un altro piatto della nostra tradizione, questa volta con origini laziali. Gli gnocchi alla romana sono fatti con il semolino, latte, burro e parmigiano, e conditi semplicemente con burro e parmigiano prima di essere ripassati in forno. Il procedimento è particolare ma semplice, non vi resta che seguire passo passo la ricetta per ottenere un ottimo risultato.
8. Gnocchi di barbabietola
Se in aggiunta o in sostituzione delle patate utilizzate le barbabietole per i vostri gnocchi, otterrete un piatto dal sapore più particolare e deciso. Utilizzando delle rape rosse precotte risparmierete sui tempi di preparazione senza incidere sul risultato finale.
9. Gnocchi di carote viola al gorgonzola
Un altro modo per ottenere degli gnocchi di patate più particolari e colorati è quello di usare delle carote viola. Il sapore dello gnocco rimane delicato, a dare più carattere al piatto è decisamente la salsa al gorgonzola. Che dire, un piatto singolare e gustoso, non vi resta che provarlo!
Gnocchi di carote viola al gorgonzola
10. Gnocchi allo zafferano con funghi
Se volete dare un piccolo tocco di originalità agli gnocchi di patate senza stravolgere la ricetta tradizionale potete provare ad aggiungere all’impasto lo zafferano. È questo che è stato fatto in questa ricetta, mentre il sugo è realizzato con pomodorini pachino e funghi champignon. La ricetta è priva di uova e farina, quindi è adatta a tutti coloro che hanno problemi con questi due alimenti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo