Ricette poco sfruttate con la zucca
La zucca è uno di quegli alimenti in grado di trasformare ognuno di noi nel più creativo degli chef. Le ricette a base di questo ortaggio sono tantissime, ma alcune di esse sono poco conosciute. È un vero peccato perché si tendono a dimenticare con estrema facilità le proprietà benefiche della zucca: oltre al prezioso contenuto di vitamina A, essa è ricca anche di carotenoidi, i pigmenti che rendono così arancione questo alimento, in primis il betacarotene. Ecco di seguito alcune ricette sorprendenti e sempre fresche.
Zucche conservate sottaceto
Avete mai provato a conservare le zucche sottaceto? Si tratta di una soluzione ingegnosa e di sicuro successo per accompagnare qualsiasi secondo piatto. La ricetta prevede di riscaldare una serie di spezie, come ad esempio lo zenzero, la cannella e alcuni grani di pepe nero, in modo da ottenere un sapore agrodolce, senza dimenticare l’importanza della salamoia, dolce e piccante allo stesso tempo.
Gratin di zucca e patate
Ecco un’altra ricetta di sicuro successo: gli ingredienti principali, oltre ovviamente alla zucca, sono le patate cotte al forno e il Parmigiano Reggiano. Il gratin è la tipica soluzione per trascorrere piacevolmente una cena nei mesi invernali, ma può essere sfruttato in moltissime altre occasioni.
Tortellini al formaggio con ricotta e zucca
Tra i primi piatti non si può che far trionfare questi tortellini. La ricetta è nutriente e semplice: per ottenere un risultato ancora migliore, il consiglio è di scegliere una varietà specifica della zucca, la violina. Quest’ultima è così chiamata perché la forma ricorda proprio lo strumento musicale. La buccia è piuttosto rugosa, mentre il sapore della polpa è tra i più piacevoli.
Risotto di zucca e mais
Il risotto di zucca e mais è una soluzione azzeccata come non mai per tutti i vegetariani. Vi sono fibre e betacarotene in abbondanza, dunque oltre ad essere gustoso, è anche salutare ed energico.
Crostatine di zucca fresca
Queste crostatine possono apparire complicate, ma realtà la semplicità la fa da padrona, tanto è vero che gran parte degli ingredienti si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, in primis la pasta fillo che è la base della crostatina. La confettura di more in questo caso è quella consigliata, ma anche gli altri frutti di bosco non sfigurano. La preparazione richiede circa 55 minuti, il forno va preriscaldato a 180 °C. Nel frattempo bisogna unire uova, latte, zucchero di canna, cocco grattugiato e succo d’arancia. Il tutto va poi aggiunto alla crema di zucca. La pasta fillo deve essere spennellata con olio e burro, cercando di creare lo spazio per inserire il composto preparato precedentemente. La cottura può variare da 20 a 25 minuti, mentre le more possono essere aggiunte alla fine con una spolverata di zucchero a velo.
Provate anche tutte le nostre ricette con la zucca:
– Gnocchi di zucca con salsa agli spinaci
– Zucca in agrodolce
– Zucca gratinata
– Crema di zucca con cannella
– Minestra di zucca e funghi con pasta
– Tartine con zucca caramellata e pecorino siciliano
– Biscotti alla zucca con glassa all’arancia
– Hamburger di zucca
– Gnocchi con zucca e speck
– Crema di zucca in crosta di pane
– Frittelle di zucca
– Paccheri ripieni con porro, mozzarella e zucca
– Bastoncini di zucca fritti
– Zucca in umido con frico al parmigiano
– Insalata di spinaci, zucca e formaggio di capra
– Pasta con zucca, gamberetti e nocciole
– Torta di zucca
– Risotto alla zucca
– Vellutata di zucca
– Gnocchi con zucca e salsiccia
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo