Besciamella senza lattosio
Nonostante ormai in vendita ci sia la besciamella di soia, una preparazione base da saper fare è di certo questa crema che si presta a mille utilizzi. Vi basterà avere in casa latte, farina e margarina per poterla preparare quando vorrete e improvvisare una pasta gratinata o dei cannelloni. Il sapore poi della besciamella fatta in casa è davvero unico e stabilirete voi il grado di densità che preferite, cosa che non è fattibile con un prodotto della grande distribuzione.
Ingredienti
- 80 grammi Margarina
- 80 grammi Farina 00
- 400 millilitri Latte di soia
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Noce moscata
Presentazione
Preparazione
Come fare Besciamella senza lattosio
1
In un pentolino mettete a sciogliere la margarina. Aggiungete poi la farina e iniziate a mescolare con una frusta a mano. Salate, pepate e aggiungete la noce moscata. Non smettete mai di mescolare.
2
A filo aggiungete prima un poco di latte (una tazzina da caffè) poi il resto del latte e mescolate. Regolate di sale e pepe. Ora sta a voi stabilire il grado di densità che desiderate per la vostra besciamella. Mano a mano che lascerete la pentola sul fuoco la vostra crema si addenserà. Altrettanto farà nel momento in cui si raffredderà.
3
Fate sempre molta attenzione e non smettete un attimo di mescolare perché la crema inizierà ad addensarsi improvvisamente. Versate la vostra crema in una ciotola nell’attesa dell’utilizzo in una ricetta. Nel caso in cui non vi serva subito tenetela in frigorifero coperta da pellicola per alimenti.
Trucchi e consigli
– Si può preparare una besciamella aromatizzata con aglio (da togliere prima che la salsa si addensi) o con erbe aromatiche.
– Controllate sempre il livello di sale e pepe della vostra preparazione perché il latte di soia, rispetto a quello vaccino, è più dolce e il rischio è che la vostra besciamella risulti altrettanto sciapa.
– Nel caso in cui dovessero presentarsi grumi nonostante le vostre cure, passate la crema al setaccio in modo da eliminare ogni residuo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila