Tiramisù alle fragole
Il tiramisù alle fragole è una golosa variante del classico tiramisù. Molto più goloso e adatto alla bella stagione, è sicuramente il preferito dai bambini. La ricetta del tiramisù alle fragole è semplice, ed anche molto più leggera rispetto a quella del tiramisù classico, in quanto, ad esempio, non è presente l’uovo, elemento che appesantisce la crema, che al contrario in questo dolce deve rimanere tenue nel gusto per accogliere l’ingrediente principale, ossia le fragole. Questo dolce si arricchisce di gusto e aromaticità se preparato almeno un giorno prima, in quanto ogni ingrediente si amalgamerà agli altri guadagnandone in gusto ma anche in praticità: i savoiardi, infatti, diverranno belli umidi e il dolce sarà molto più facile da tagliare e porzionare.
Ingredienti
- 1 chili Fragole
- 250 millilitri Panna
- 250 grammi Mascarpone
- 250 grammi Zucchero semolato
- 10 millilitri Limoncello
- 20 millilitri Succo di limone
- 50 millilitri Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Tiramisù alle fragole
1
Fondamentale per preparare il tiramisù alle fragole è la bagna dei savoiardi, che sarà fatta con il succo delle fragole stesse. Lavate bene le fragole e tenetene da parte una metà, alle altre togliete il picciolo e affettatele a piacere, quindi riponetele in una ciotola.
2
Condite le fragole con circa 100 grammi di zucchero ed il succo di limone in precedenza filtrato. Lasciatele a riposo per almeno un paio di ore in modo che lo zucchero ed il limone, durante la macerazione, favoriscano la formazione dello sciroppo.
3
Passato il tempo di macerazione vedrete che le fragole saranno sommerse dal succo, dunque con un mestolo forato scolatele e tenetele da parte. Allungate il succo con il limoncello e l’acqua. In una ciotola fredda versate la panna, anch’essa molto fredda.
4
Montate la panna fino a che non sarà molto dura, a questo punto potrete aggiungervi il mascarpone, lo zucchero rimanete e lavorare bene con le fruste fino ad ottenere la crema finale che utilizzirete per il vostro dolce.
5
In questa ricetta preparemo il tiramisù alle fragole come se fosse una torta, quindi prendete un vassoio ed adagiatevi sopra la parte a cerniera di una tortiera tonda, che vi si sarà di aiuto nel dare forma ma anche solidità al dolce. Partite passando i savoiardi nel succo della frutta e formate sopra il vassoio una base molto fitta di biscotti.
6
Continuate la torta formando, con altri savoiardi inumiditi soltanto per metà, il bordo che conterrà il dolce. Versate metà crema in modo da formare il primo strato del dolce.
7
Una volta livellata bene la crema, versatevi le fragole macerate e continuate con un altro strato di savoiardi e poi ancora con un secondo strato di crema.
8
Fatto l’ultimo strato, riponete in frigo fino al momento di servire, così la torta prenderà forma e si rassoderà per permettere di essere correttamente sformata e porzionata. Prima di servire, tagliate a pezzi le restanti fragole e ricoprite la superficie del dolce.
9
Ed ecco una foto di una fetta di questo delizioso tiramisù alle fragole.
Trucchi e consigli
– Se le fragole di copertura non dovessero essere molto dolci, spolverizzate con dello zucchero al velo.
– Per la bagna è possibile anche utilizzare dello sciroppo industriale diluito con acqua o magari della frutta frullata.
– Chi non ama i savoiardi potrà sostituirli con pavesini o anche con del pan di Spagna.
Provate anche altre varianti del classico tiramisù, come ad esempio il tiramisù senza uova, il tiramisù light, preparato con la ricotta, oppure la mattonella di tiramisù con gelato al caffè o ancora il tiramisù con ricotta, wafer e miele.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila