Risi e bisi
Risi e bisi è un primo piatto tipico veneto ricco di storia e tradizione. Ai tempi del Doge, era considerato un piatto regale, infatti gli veniva offerto il giorno della festa di San Marco, patrono di Venezia. Un piatto che è un misto tra un risotto ed una minestra, preparato con il riso vialone nano, tipico del Veneto. Questo è forse il piatto più conosciuto della tradizione veneziana, si prepara prevalentemente nella stagione primaverile quando i piselli, ingrediente principale, sono di stagione e quindi freschi e succosi.
Ingredienti
- 1 chili Piselli
- 350 grammi Riso vialone nano
- 60 grammi Burro
- 100 grammi Pancetta
- 50 grammi Cipolla
- 30 grammi Prezzemolo fresco
- 1 litri Brodo vegetale
- 50 grammi Grana Padano grattugiato
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Risi e bisi
1
Iniziate la preparazione del vostro piatto sgranando tutti i piselli e dividendo i semi dai baccelli: lavate questi ultimi in abbondante acqua fredda. Mettete il brodo in una pentola e portatelo a bollore, mettete dentro i baccelli lavati e alla ripresa del bollore fate cuocere per 50 minuti a fuoco medio e con coperchio. Una volta che i baccelli saranno cotti, passate il tutto al passaverdure e tenete la risultante da parte per la cottura del riso.
2
In una pentola dorate la cipolla insieme a metà del burro, unitevi anche la pancetta tagliata a cubetti e 15 grammi circa di prezzemolo tritato.
3
Unite i piselli al soffritto e copriteli con un mestolo di brodo, quando quest’ultimo arriverà a bollore versatevi il riso ed iniziate la cottura vera e propria del vostro piatto.
4
Cuocete il riso unendo man mano il brodo rimanente, una volta pronto dovrà risultare morbido, quindi unite il restante prezzemolo tritato, burro e parmigiano e mantecate il tutto. Servite ben caldo.
Trucchi e consigli
– Se il brodo non dovesse coprire la totale cottura del riso, continuate la stessa con una semplice acqua calda.
– Nel caso in cui vogliate rendere un classico senza tempo come il risi e bisi un piatto più leggero, sostituite la significativa quantità di burro con poco olio extravergine di oliva.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila