Riso basmati con bacche di Goji
Il riso basmati con bacche di Goji è un primo composto di riso basmati insaporito con bacche goji, cipolle rosse, aglio, peperoncino e spezie miste indiane. Il riso basmati ha un sapore ricco, molto profumato, quindi non ha bisogno di tanti ingredienti, che potrebbero coprire il suo sapore naturale. Le bacche goji si sposano benissimo con spezie orientali, aglio e cipolla, inoltre donano al riso una fragranza unica. Il riso basmati con le bacche goji è un piatto unico, ideale per essere gustato da solo, ma anche per accompagnare gli altri piatti a base di verdure, carne o pesce.
Ingredienti
- 2 bicchieri riso basmati
- 2 bicchieri acqua
- quanto basta sale
- 4 cucchiai bacche Goji
- 1 peperoncino
- 1 spicchi aglio
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaini spezie miste indiane
- quanto basta olio extra vergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Riso basmati con bacche di Goji
1
Cuocete il riso al vaporeoppure in pentola sul fuoco lento per circa 15 minuti. Mettete le bacche di goji in tritatutto e tritatele finemente.
2
Riscaldate l‘olio in padella ed aggiungete uno spicchio d’aglio, finemente sbucciato e tagliato fine. Sbucciate anche la cipolla e tagliatela finemente. Aggiungetelo in padella insieme all’aglio e al peperoncino tagliato a pezzettini. Unite le spezie e mescolate per un minuto a fuoco lento.
3
Aggiungete le bacche di goji, rimescolate e unite il riso. Spegnete il fuoco. Fate incorporare il soffritto al riso e lasciate insaporire per circa 5 minuti.
4
Il riso basmati con bacche di Goji è pronto per essere portato in tavola.
Trucchi e consigli
– Potete conservare il riso per 2 giorni in un recipiente ermetico in frigorifero. E’ ottimo caldo, ma anche freddo.
– Le spezie miste indiane potete comprarle presso i negozi orientali oppure in supermercati bio o specializzati.
– Se cuocete il riso in acqua, portatelo in ebollizione e subito abbassate il fuoco. Cuocete il riso sulla fiamma bassa, fin quando non assorbirà tutta l’acqua. Spegente il fuoco e lasciate il riso coperto per qualche minuto.
Provate anche la fresca e deliziosa insalata di riso basmati.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila