Risotto al pomodoro e pesto
Il risotto al pomodoro e pesto è un gustoso primo piatto che esalta ingredienti tipicamente italiani ormai famosi in tutto il mondo, tra cui il pomodoro ed il pesto alla genovese. Un semplice primo piatto adatto ad ogni occasione, veloce da cucinare e sicuramente gradito da tutti; anche il sugo molto veloce da fare, può essere preparato sia con dei pomodori freschi, rigorosamente maturi e dolci, o semplicemente con una passata di pomodoro.
Ingredienti
- 320 grammi Riso carnaroli
- 500 grammi Passata di pomodoro
- 80 grammi Pesto genovese
- 50 grammi Cipolla
- 50 grammi Grana Padano grattugiato
- 50 millilitri Brodo vegetale
- quanto basta Sale
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto al pomodoro e pesto
1
Per prima cosa preparate il sugo, dunque fate soffriggere metà della cipolla in un po’ d’olio, quando sarà ben dorata unite la passata di pomodoro e salate, lasciate cuocere per una ventina di minuti, a fine cottura togliete dal fuoco ed aggiungete una manciata di basilico fresco.
2
Una volta pronto il sugo di pomodoro, in una casseruola dai bordi adeguatamente alti fate imbiondire il resto della cipolla, unite il riso e fatelo tostare bene.
3
Una volta tostato il riso, unite parte del brodo ed iniziate la cottura del risotto, a metà di essa iniziate ad unire il sugo di pomodoro fino a cottura ultimata.
4
Togliete dal fuoco ed unite il pesto, il grana grattugiato ed un filo d’olio a crudo, quindi amalgamate il tutto e servite caldo.
5
Ed ecco una foto del piatto finito:
Trucchi e consigli
– Per una cottura ottimale del riso, seguite i tempi riportati sulla confezione.
– Il risotto può ulteriormente essere arricchito con del basilico fresco.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila