Risotto allo spumante
Il risotto allo spumante è un primo piatto sfizioso che viene insaporito e reso particolare mediante l’utilizzo di uno spumante secco. Servono poi, oltre ovviamente al riso, solo burro, cipolla e formaggio grattugiato. E’ un piatto che si può preparare in poco tempo e di sicuro vi farà fare bella figura, specialmente se avete degli ospiti a casa. Il risotto allo spumante può essere con successo da solo oppure accompagnare del pollo o del pesce. Una cosa è certa, piacerà di sicuro a tutti. Ecco alcuni semplici accorgimenti per cuocere bene il riso e per usare lo spumante nel modo giusto, senza strafare.
Ingredienti
- 100 grammi riso bianco
- 1 cipolla
- 1 cucchiai burro
- quanto basta sale
- 1 bicchieri spumante
- quanto basta pepe
- 1 bicchieri acqua
- 1 cucchiai parmigiano gratugiato
- 1 cucchiaini olio extra vergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto allo spumante
1
Mettete un po’ di burro in padella ed aggiungete il riso. Tostatelo per qualche minuto. Aggiungete l’acqua. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente.
2
Aggiungetela al riso, rimescolate e coprite con il coperchio. Se manca, durante la cottura aggiungete altro burro. Quando il riso assorbe tutta acqua, abbassate la fiamma.
3
Scoprite la padella. Versate nel riso lo spumante e alzate la fiamma. Sfumate bene il riso mescolando delicatamente. Quando l‘alcol evapora, spegnete la fiamma. Aggiustae con sale, pepe e formaggio grattugiato.
4
Il risotto allo spumante è pronto per essere servito in tavola!
Trucchi e consigli
– Usate solo spumante secco e sfumatelo a fiamma alta.
– Per la preparazione di questo risotto è più adatta la cipolla bianca rispetto ad altre varietà.
– Come formaggio grattugiato potete utilizzare del Parmigiano Reggiano, del Grana Padano oppure, per un gusto più deciso, del pecorino.
– Consumate il risotto subito appena pronta. Non è adatto ad essere riscaldato.
Vi piacciono i risotti e siete sempre alla ricerca di nuove ricette? Scoprite allora le nostre ricette di risotti particolari, per stupire con gusto!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila