Risotto con calamari
Il risotto con calamari è un primo piatto semplice, ma pieno di sapori e con un intenso profumo di mare. Viene realizzato con calamari freschi, pomodori e curry, una spezia indiana che dona al piatto una nota orientale. La preparazione non è difficile, ci vogliono pochi accorgimenti per eseguire bene la cottura del riso e dei calamari, ma fatto questo basterà solamente unire il tutto e lasciare insaporire. Il risotto con calamari è un successo assicurato, un piatto ideale per ogni occasione e ottimo soprattutto accompagnato da un bicchiere di buon vino bianco. Ma vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 200 grammi riso
- 6 calamari
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 cucchiaini curry
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 spicchi aglio
- 2 pizzichi peperoncino in polvere
- 2 pomodori
- quanto basta prezzemolo fresco
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto con calamari
1
Pulite i calamari, togliendo tutte le parti non commestibili (se non lo avete mai fatto prima, leggete “come pulire i calamari” prima di procedere). Lavateli bene sotto acqua corrente fredda e tagliate la sacca a fette. Versate un po’ di olio in una padella e fatelo riscaldare. Sbucciate l’aglio e tritatelo finemente, quindi aggiungetelo all’olio. Abbassate il fuoco e aggiungete i calamari.
2
Aggiungete subito il riso, tostato precedentemente in un’altra padella, e mescolate bene. Cospargete tutto con il curry, salate e cuocete e per qualche minuto.
3
Aggiungete anche il peperoncino piccante e qualche cucchiaio di acqua calda (o se preferite del brodo di pesce), in modo da coprire il risotto. Lavate i pomodori, tagliateli a cubetti piccoli e aggiungeteli al risotto. Condite con poco olio e lasciate cuocere a fiamma bassa fin quando il riso non sarà al dente. Servite il risotto cosparso con del prezzemolo fresco tritato.
4
Ed ecco pronto il risotto con calamari, un piatto buonissimo ed elegante.
Trucchi e consigli
– Se avete poco tempo e non volete rinunciare al piatto, cuocete il riso utilizzando una cottura più veloce, ad esempio al vapore, ed aggiungetelo poi ai calamari appena saltati.
– Non cuocete i calamari eccessivamente perché tendono a indurirsi e a diventare gommosi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila