Risotto con mele e cannella
Il risotto con mele e cannella è un primo piatto a base di mele e cannella con aggiunta di pecorino, che rende il piatto dolce ma al contempo salato, nonché molto originale. E’ un primo facile e veloce da realizzare, ma di grande effetto, pieno di gusto. I vostri ospiti e familiari di sicuro gradiranno il ventaglio di sapori che offre questo risotto con mele e cannella. Ottimo durante l’autunno, nella piena stagione delle mele, ma anche in primavera, periodo ideale per i piatti leggeri e depurativi. Una volta assaggiato, questo risotto tornerà spesso sulla vostra tavola.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto con mele e cannella
1
Versate il riso in una pentola ed aggiungete l’acqua. Unite un pizzico di sale e portate ad ebollizione. Abbassate la fiamma, coprite la pentola con un coperchio e cuocete il riso al dente. Lavate e sbucciate la mela. Tagliatela a cubetti.
2
Aggiungete la buccia della mela al riso. Sciogliete il burro nella padella ed aggiungete la mela a cubetti. Saltate per qualche minuto fin quando la mela non inizia scurirsi.
3
Scolate il riso se ancora è rimasta l’acqua di cottura ed eliminate le bucce. Mescolate il riso con le mele. Aggiungete la cannella e il pepe. Cuocete per qualche minuto sulla fiamma bassa. Spegnete il fuoco e cospargete con il pecorino.
4
Ed ecco pronto il risotto con mele e cannella, profumato e buonissimo.
Trucchi e consigli
– Cuocete il riso al dente, altrimenti durante la cottura in padella con le mele perderà la forma e tenderà a spappolarsi.
– Usate mele mature e molto dolci per equilibrare il sapore del piatto.
– Provate anche ad aggiungere del gorgonzola per un tocco di sapore in più.
Scoprite tutte le nostre ricette di risotti particolari.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila