Risotto con pere, formaggio e fava tonka
Il risotto con pere, formaggio e fava tonka è un primo per le grandi occasioni. Il sapore, che regala questo primo, è un qualcosa da gustare con un buon vino e una compagnia eccellente. Le pere e il formaggio saporito e maturo sono un abbinamento abbastanza comune, ma se aggiungete la fava tonka scoprirete un sapore del tutto nuovo e sorprendente. Il piatto è ottimo sia per il pranzo che per la cena. Può essere servito da solo con grande successo. Usate materie prime fresche e di qualità e sarete certi di fare colpo sui vostri ospiti.
Ingredienti
- 150 grammi riso
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- 1 spicchi aglio
- quanto basta olio extra vergine di oliva
- 2 pere mature
- 1 fava tonka
- 20 grammi formaggio stagionato
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto con pere, formaggio e fava tonka
1
Lavate le pere, sbucciatele e private del torsolo. Tagliatele a cubetti piccoli. Grattugiate la fava tonka e tenetela da parte. Versate il riso nella pentola, aggiungete il sale e l’acqua, coprendo il riso. Cuocete a fuoco medio al dente.
2
Versate l’olio nella padella. Sbucciate l’aglio e tagliatelo fine. Soffriggete un po’. Aggiungete le pere e cuocete a fuoco medio basso per almeno 15 minuti, fin quando la pera non diventerà molto morbida. Quando il riso è pronto, scolatelo ed aggiungetelo, cotto al dente, alle pere già morbide. Mescolate e continuate cuocere.
3
Preparate il formaggio. Usando il coltello, sbriciolatelo, ottenendo pezzettini grossolani. Lasciate un cucchiaino di formaggio da parte. Aggiungete il formaggio alla fine della cottura e subito spegnete il fuoco. Unite la fava tonka grattugiata, lasciandone un pizzico per cospargere il piatto. Lasciate il risotto per qualche minuto a riposare e poi servite cosparso con il formaggio rimasto e con la fava tonka.
4
Il risotto con pere, formaggio e fava tonka è pronto per essere servito.
Trucchi e consigli
– Usate pere mature e molto profumate. La miglior varietà è la pera Williams.
– Usate la fava tonka a freddo per poter godere pienamente suo profumo e del suo aroma.
– Usate un formaggio dal sapore deciso, ma non coprente. Nella ricetta è stato usato il pecorino di grotta.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila