Risotto integrale con funghi e gamberetti
Il risotto integrale con funghi e gamberetti è una semplice e veloce rivisitazione del risotto mare e monti, realizzato con riso integrale, funghi champignon e gamberetti sott’olio. E’ un piatto molto facile da realizzare e soprattutto economico, ma che non ha nulla da invidiare al classico risotto mare e monti. Il riso integrale è più saporito del riso bianco e anche molto più nutriente, i funghi champignon saltati in padella acquistano una crosticina dorata e un sapore intenso, mentre i gamberetti sott’olio sono già molto saporiti grazie alla conservazione in olio aromatizzato. Il risultato è un piatto ottimo in qualunque periodo dell’anno, da servire con un calice di buon vino e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.
Ingredienti
- 150 grammi riso integrale
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- quanto basta pepe nero
- 1 peperoncino
- quanto basta prezzemolo
- 100 grammi funghi champignon
- 70 grammi gamberetti sott'olio
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 spicchi aglio
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto integrale con funghi e gamberetti
1
Mettete il riso in ammollo e portate l‘acqua ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e cuocete per circa 20 minuti. Versate un po’ di olio in una padella, schiacciate l’aglio e mettetelo insieme alla buccia nell’olio. Scaldate il tutto sulla fiamma bassissima. Pulite i funghi. Usando un coltellino tagliate la cima del gambo, pelate il gambo e la parte superiore.
2
Se necessario strofinate i funghi con un canovaccio pulito, bagnato leggermente per eliminare la terra. Tagliate i funghi a fette e poi ogni fetta a metà. Soffriggete nella padella insieme all’aglio. Scolate i gamberetti e sciacquateli bene.
3
Quando i funghi sono dorati e croccanti fuori, aggiungete i gamberetti. Saltate tutto per 5 minuti, aggiustando con sale e pepe. Aggiungete il peperoncino fresco a piacere. Lavate ed asciugate il prezzemolo. Tagliatelo molto finemente. Aggiungetene un po’ ai funghi. Scolate il riso per bene ed aggiungetelo agli altri ingredienti in padella. Mescolate tutto e saltate per qualche minuto.
4
Servite il risotto con funghi e gamberetti ben caldo.
Trucchi e consigli
– Potete aggiungere altri funghi al vostro risotto per arricchire il sapore. Ad esempio, mescolate i funghi champignon con pioppini e funghi pleutrotus.
– Il risotto con funghi e gamberetti sta molto bene con un vino rosso intenso e corposo. Provatelo abbinato al Montecucco.
– Se avete tempo a disposizione al posto dei gamberetti sott’olio potete usare quelli freschi. Ricordate però che cuociono molto velocemente ed hanno un sapore delicato. Aggiungeteli quindi solo a fine cottura.
Provate anche il classico risotto ai funghi porcini, magari rivisitandolo aggiungendo nuovi e insoliti ingredienti!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila