Rose di ravioli
Una pietanza dall’aspetto completamente primaverile, un mix di colori che riproduce nel piatto la piacevole vista di rose rosse su un prato verde. Le rose di ravioli sono un primo originale che stupisce e mette subito di buon umore; un piatto sicuramente articolato che richiede tempo ma che da tanta soddisfazione a tavola. Il classico raviolo di carne che si veste di nuova eleganza creando un mix di sapori avvolgenti dati dal dolce della barbabietola e dall’aromaticità dell’erba cipollina del ripieno che ben si sposano con la delicata crema di piselli. Ma passiamo alla preparazione di queste bellissime e squisite rose di ravioli.
Ingredienti
- 100 grammi barbabietola precotta
- 250 grammi farina di semola di grano duro
- 2 tuorli
- 1 albume
- 400 grammi patate lesse
- 100 grammi prosciutto cotto
- 50 grammi grana padano grattugiato
- quanto basta erba cipollina essiccata
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 250 grammi piselli
- quanto basta sale
- quanto basta cipollotto
Presentazione
Preparazione
Come fare Rose di ravioli
1
In una ciotola capiente, setacciate la farina di semola di grano duro ed aggiungete due tuorli d’uovo, quindi proseguite passando la barbabietola precotta al mixer insieme ad un albume, e frullate fino ad ottenere una purea liscia e cremosa. Aggiungete la purea alla farina con i tuorli ed iniziate ad amalgamare gli ingredienti fino a formare l’impasto per i ravioli.
2
Una volta che avrete ultimato l’impasto, copritelo e lasciatelo risposare fino a che non sarà il momento di utilizzarlo. In una ciotola, schiacciate le patate lesse già private della buccia ed aggiungete la ricotta vaccina. Continuate ancora aggiungendo il prosciutto cotto tritato.
3
Continuate ad unire al ripieno anche il grana padano grattugiato e l’erba cipollina essiccata, quindi mescolate tutto insieme. Riprendete la pasta alla barbabietola realizzato in precedenza ed iniziate a tirarlo fino ad avere una sfoglia sottile quindi con un coppa pasta rotondo, tagliate dei cerchi di pasta.
4
Realizzare il fiore di pasta sarà semplice, allineate orizzontalmente cinque cerchi di pasta, sovrapponendoli leggermente sul lato destro, quindi farcite con un po’ di ripieno ed infine, chiudeteli ad uno ad una partendo dall’ultimo in modo da avere un cordone di raviolo.
5
Arrotolate su se stesso il cordone di pasta ripieno ed aprite leggermente le punte dei ravioli per formare i petali così avrete le vostre bellissime rose di pasta. Portale a bollore una pentola con dell’acqua e posizionateci sopra il cestello della vaporiera leggermente unto. Adagiate nel cestello i ravioli cospargendoli con un po’ di sale per salare la pasta e coprite con il coperchio lasciandoli cuocere per almeno trenta minuti a fiamma media. Una volta pronti, lucidateli con un po’ di olio extravergine di oliva.
6
In una padella imbiondite un po’ di cipollotto e saltateci dentro i piselli, quindi aggiungete il brodo vegetale e lasciate cuocere un paio di minuti. Frullate i piselli ed adagiate sul fondo del piatto qualche cucchiaio di crema di piselli e completate il tutto posizionando sulla crema calda le rose di raviolo, anch’esse calde.
7
Ed ecco le rose di raviolo pronte per essere portate in tavola e gustate.
Trucchi e consigli
– La cottura al vapore manterrà la pasta colorata e consistente, se non amate quest’ultima particolarità, lessate i ravioli normalmente, aggiungendo sale all’acqua di cottura.
– Fissate l’ultimo petalo della rosa al resto del fiore con una goccia di acqua che attaccherà la pasta. Se avete paura che i ravioli si aprano durante la cottura, facendo fuoriuscire il ripieno, utilizzare questo trucco anche per chiudere ogni singolo raviolo.
– A piacere ripassate i ravioli in padella con burro e salvia.
Se amate la pasta fresca, provate anche a realizzare dei buonissimi ravioli di farro con feta e olive.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila