Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella
Il rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella è un piatto ricco e saporito, un ripieno di patate lesse leggermente condite, mozzarella e mortadella è racchiuso da una pasta sfoglia dal colore dorato ed il gusto intenso. A prevalere in questo connubio di sapori è sicuramente la mortadella, un salume stufato tipico Bolognese a base di carne di suino e guanciale, che dona quel tocco deciso alla preparazione. Il rotolo di pasta sfoglia è ideale come piatto unico oppure anche, tagliato a fette una volta freddo, come stuzzicante aperitivo. E’ una portata molto semplice che sicuramente piacerà a grandi e piccini!
Ingredienti
- 500 grammi Patate
- 250 grammi Pasta sfoglia
- 250 grammi Mozzarella
- 250 grammi Mortadella
- 25 grammi Burro
- 1 Tuorlo d'uovo
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella
1
Per preparare il rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella, per prima cosa bisogna cuocere le patate. Sbucciatele, tagliatele a cubetti e fatele lessare per circa 20 minuti in acqua salata.
2
Una volta cotte scolatele dall’acqua mettetele in una terrina con il burro, il sale e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Poi prendete la pasta sfoglia e spalmate al centro le patate.
3
Tagliate a fette la mortadella e ponetela sopra le patate, fate la stessa cosa con la mozzarella. Poi con delicatezza chiudete la sfoglia formando il vostro rotolo e spennellate la superficie con il tuorlo d’uovo.
4
Dopo 25 minuti di cottura in forno statico a 170 gradi, ecco pronto da servire il vostro gustoso rotolo di pasta sfoglia con patate e mortadella.
Trucchi e consigli
– Per fare aderire bene i bordi della pasta sfoglia dovete bagnarla leggermente con le dita.
– Se volete un sapore più deciso potete usare la scamorza affumicata invece della mozzarella.
– Se avete a disposizione un pochino di tempo potete cimentarvi nella preparazione della pasta sfoglia fatta in casa seguendo la nostra ricetta: il risultato è garantito!
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche altre varianti, come ad esempio lo strudel con funghi e pancetta oppure lo strudel salato alle verdure.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila