Rotolo di pasta sfoglia al tonno
Il rotolo di pasta sfoglia al tonno è la portata ideale per il vostro sfizioso aperitivo. Si tratta di una preparazione facile e divertente da preparare, che racchiude tutto il buono delle patate, del tonno e di qualche altro ingrediente per insaporite il tutto. Dopo aver cotto le patate, dovete aggiungere a crudo tutti gli altri ingredienti e stenderli sulla pasta sfoglia; arrotolate il tutto ed il gioco e fatto! Si tratta di una ricetta molto veloce che si può preparare anche all’ultimo momento. Potrete gustare il vostro rotolo caldo oppure anche freddo sarà comunque molto gustoso. Portatelo nel cesto del pic nic, oppure in ufficio per lo spuntino di mezzogiorno.
Ingredienti
- 300 grammi Patate
- 250 grammi Pasta sfoglia
- 200 grammi Tonno
- 10 Pomodorini
- 1 manciate Olive nere
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Rotolo di pasta sfoglia al tonno
1
Per preparare il rotolo di pasta sfoglia al tonno, sbucciate, lavate e tagliate le patate a cubetti, poi cuocetele per 20 minuti. Una volta cotte, scolatele, mettetele in un piatto e schiacciatele grossolanamente con un una forchetta ed aggiungete del sale.
2
Mettete il tonno in una terrina e schiacciatelo con una forchetta, poi tagliate i pomodorini ed aggiungeteli al tonno.
3
Tagliate a pezzi anche le olive nere e mettetele nella terrina insieme a del prezzemolo, poi mescolate il tutto per amalgamare gli ingredienti.
4
Stendete la pasta sfoglia e versateci sopra il composto alle patate, arrotolate il tutto, tagliate a fette il rotolo e cuocete in forno a 180 gradi per 25 minuti.
5
Ed ecco finalmente pronto da servire il rotolo di pasta sfoglia al tonno.
Trucchi e consigli
– Provate ad arricchire il ripieno del rotolo con del formaggio filante a piacere.
– Questa portata si conserva per 2 giorni nel frigorifero.
– Se volete altre idee per il vostro sfizioso aperitivo leggete le nostre ricette delle tartine con patè di asparagi e delle tartine al salmone.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila