Sale, bicarbonato e… questi ingredienti che usi in cucina ti risolvono un problema odioso
Chi avrebbe immaginato che sale e bicarbonato potessero essere la soluzione ad un problema comune? Aggiungi questo e stai a vedere.
A volte la distrazione è tanta che finiamo per dimenticare anche le cose più indispensabili. Pensiamo a quelle giornate frenetiche dove ci sembra di non avere il tempo per fare niente: un vero incubo. Così, arriviamo a casa e, nel metterci all’opera con le faccende, ci rendiamo conto di aver scordato di comprare qualcosa di importante. Di sicuro è successo a tutti, una volta o l’altra. Oggi vogliamo svelarvi un trucco della nonna infallibile: avreste mai detto che sale e bicarbonato potessero essere l’alternativa ad un prodotto di cui non possiamo fare a meno?
Iniziamo, ovviamente, con lo spiegare di che si tratta: l’ammorbidente. Ebbene sì, proprio quello che usiamo per rendere il nostro bucato soffice e profumato. Tra le varie alternative consigliate, c’è, ovviamente l’aceto. Ma se, per caso, in casa non avessimo nemmeno quello? Per fortuna, c’è un’altra soluzione lampo a costo zero.
Sale, bicarbonato e… così prepari a casa il tuo ammorbidente
Certo, a mali estremi potremo decidere di far partire il ciclo di lavaggio della lavatrice senza questo prodotto, ma, si sa, il risultato non sarebbe quello desiderato. Per fortuna, in genere, tutti in casa teniamo del sale e, spesse volte, anche del bicarbonato. Sono due tra i prodotti da cucina più diffusi. Come servirsene, allora, al posto dell’ammorbidente?
Ebbene, ciò che faremo sarà andare ad unire un bicchiere dell’uno e dell’altro, mescolandoli. A questo punto aggiungeremo anche qualche goccia di un olio essenziale a nostro gusto, che ci servirà per profumare. Se non ne abbiamo, non importa: il risultato che ci interessa è sicuramente la morbidezza dei capi e, per tale scopo, sono sufficienti sale e bicarbonato.
Fatto questo, andiamo a riversare due o tre cucchiai del nostro composto nel cestello e, ovviamente, avviamo il classico ciclo di lavaggio. Una volta terminato, ci accorgeremo subito dell’efficacia di questa ricetta della nonna: i capi saranno morbidissimi e, se avremo aggiunto l’olio essenziale, anche super profumati.
Possiamo conservare il nostro ammorbidente casalingo per diversi giorni, preferibilmente in un barattolo a chiusura ermetica. Ne bastano, come visto, solo un paio di cucchiai alla volta, ciò significa che ci basterà per diversi lavaggi e ci permetterà di risparmiare una bella somma sui detersivi. Vale la pena provare, giusto?
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo