Salsa alle noci con bimby
La salsa alle noci con bimby, così come il pesto genovese, è una ricetta tipica della tradizione ligure. E’ ottima per condire la pasta di ogni tipo, anche ripiena, ed è adatta anche da gustare sui crostini di pane come antipasto o per un aperitivo. Questa salsa alle noci ha pochi ma essenziali ingredienti, ovvero le noci, la mollica di pane, il latte, l’olio extravergine d’oliva, il Parmigiano Reggiano e l’aglio. Quest’ultimo, se siete intolleranti o non lo gradite, può essere omesso. Inoltre, la ricetta può essere arricchita e personalizzata con gli aromi che preferite, ad esempio con del finocchietto, della noce moscata o del prezzemolo. Il procedimento è semplice ed occorre davvero pochissimo tempo per realizzare una salsa alle noci buonissima grazie all’aiuto del bimby.
Ingredienti
- 80 grammi Noci sgusciate
- 100 grammi Latte
- 40 grammi Mollica di pane
- 50 grammi Olio extravergine d'oliva
- quanto basta Aglio
- quanto basta Sale
- 50 grammi Parmigiano
Presentazione
Preparazione
Come fare Salsa alle noci con bimby
1
Per prima cosa private il pane della crosta e mettetelo a bagno nel latte per almeno mezz’ora. Intanto sgusciate le noci e mettetele da parte.
2
Trascorso il tempo necessario per ammorbidire la mollica del pane, inserite nel boccale il parmigiano a pezzi e tritate per 10 secondi a velocità 4, alternando qualche secondo di turbo. Aggiungete quindi tutti gli altri ingredienti: le noci, la mollica di pane e il latte utilizzato per l’ammollo del pane, il sale, un pezzettino di aglio e l’olio extravergine d’oliva.
3
Tritate per 10 secondi a velocità 7, spatolate raggruppando gli ingredienti sul fondo e ripetete l’operazione. Se la salsa alle noci dovesse risultare troppo densa aggiungete un altro po’ di latte. Assaggiate e se occorre aggiustate di sale.
4
Ed ecco pronta la salsa alle noci con bimby, assolutamente squisita e molto versatile.
Trucchi e consigli
– Per ottenere una salsa alle noci quanto più simile a quella tradizionale dovete scottare le noci in acqua bollente e avere la pazienza di privarle della loro pellicina.
– Se preferite una salsa più vellutata, dopo aver tritato il parmigiano mettetelo da parte, e tritate prima le noci per 10 secondi a velocità 5, quindi aggiungete tutti gli altri ingredienti e procedete come da punto 2.
– Per arricchire di sapore la salsa alle noci sostituite 20 grammi di noci con mandorle o pinoli.
– Potete conservare questa salsa per 4-5 giorni in un barattolo di vetro in frigorifero.
Potete usare questa salsa anche per realizzare le girelle di pasta sfoglia con pesto di noci, nonché in tantissime altre ricette. Seguite i vostri gusti e la vostra fantasia!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila