Salsa beurre blanc
La salsa beurre blanc è una ricetta francese che arriva da Nantes, sul fiume Loira. È una salsa densa, molto cremosa, dal colore biancastro e in cui l’ingrediente principale, come si intuisce dal nome, è il burro, che viene gradualmente sciolto in grande quantità. Il sapore della salsa è dato sopratutto dall’uso dello scalogno e dell’aceto, che vengono cotti insieme. Alla beurre blanc si può aggiungere poi del vino bianco e del pepe macinato. La salsa beurre blanc è ideale per accompagnare del pesce bollito, specialmente il luccio, chiamato anche “brochet au beurre blanc”. La salsa beurre blanc viene servita tiepida, versata sul pesce oppure servita accanto. Esistono altri tipi di salse francesi a base di burro, come la beurre noir, la beurre noisette e la beurre au citron. La realizzazione non è difficile, ma bisogna seguire alcune regole ben precise per ottenere un’ottima salsa. Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 170 grammi burro
- 80 millilitri aceto di vino bianco
- 40 millilitri succo di limone
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 scalogno
Presentazione
Preparazione
Come fare Salsa beurre blanc
1
Sbucciate lo scalogno e tagliatelo a brunoise. Versate l’aceto nella padella e riscaldatelo a fiamma bassa.
2
Aggiungete lo scalogno all’aceto e cuocete a fiamma bassa fin quando il liquido non si riduce completamente. Allora aggiungete un cucchiaio di acqua calda. Tagliate il burro molto freddo a cubetti abbastanza grandi.
3
Infilate un cubetto di burro sulla forchetta ed iniziate a scioglierlo nella padella a fuoco molto basso. Quando il burro diventerà bianco, aggiungete un altro cubetto. Potete usare la frusta per mescolare la salsa. Quando aggiungete l’ultimo cubetto di burro, togliete la pentola dal fuoco. Aggiungete il sale, il pepe, il succo di limone e rimescolate bene.
4
Servite salsa beurre blanc subito appena pronta.
Trucchi e consigli
– Potete sciogliere il burro a bagnomaria per avere la sicurezza che la salsa non impazzirà.
– Siccome la salsa è fatta principalmente con il burro, usate del burro di qualità. Da questo ingrediente dipende il sapore finale della salsa.
– Realizzate la salsa sempre 20 minuti prima di servirla, altrimenti tenetela a bagnomaria, ma non riscaldatela.
Provate anche la salsa remoulade, altra salsa francese molto saporita e ideale per accompagnare pietanze di vario tipo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila