Sandwich di polenta con funghi
Il sandwich di polenta con funghi è un nuovo modo per gustare la polenta: con funghi champignon, aglio e prezzemolo. In questa ricetta la polenta viene cotta e poi tagliata nella tipica forma del sandwich. I funghi vengono cucinati in modo tale da ottenere delle fettine croccanti, insaporite con il sale, il pepe, l’aglio fresco e il prezzemolo, dopodiché vanno a farcire i nostri sandwich di polenta dorati e croccanti. Questa ricetta è ideale per le feste di adulti e di bambini, per uno spuntino durante la giornata, per le serate tra amici oppure per la pausa pranzo in ufficio. Dunque, una ricetta davvero molto versatile, oltre che originale e squisita.
Ingredienti
- 300 grammi polenta
- 500 millilitri acqua
- 1 cucchiaini sale
- 250 grammi funghi champignon
- 1 spicchi aglio
- quanto basta pepe
- 1 manciate prezzemolo
- quanto basta olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Sandwich di polenta con funghi
1
Mettete l’acqua a bollire, salatela e quando bolle versate la polenta a pioggia. Mescolate con un mestolo di legno, sempre nella stessa direzione, per almeno 5 minuti, o fin quando non inizierà a staccarsi dalle pareti. Rivestite una teglia piccola con la carta da forno e versate la polenta sopra. Fate aderire bene alla teglia e mettete in forno a 180 gradi per circa 10 minuti.
2
Pulite i funghi e poi tagliateli a fettine. Versate un po’ di olio nella padella e saltate i funghi fin quando non diventeranno dorati. Salate. Sbucciate l’aglio e spremete uno spicchio sopra i funghi. Tritate finemente il prezzemolo, aggiungete al resto e mescolate bene. Cospargete con il pepe.
3
Fate raffreddare leggermente la polenta e poi tagliatela in quattro. Ogni parte tagliatela a metà, dandogli la forma di un tramezzino. Disponete i funghi su un triangolo, condite con l’olio e coprite con un’altro triangolo. Cospargete con il prezzemolo e servite.
4
Ed ecco pronti i sandwich di polenta con funghi.
Trucchi e consigli
– Potete realizzare una farcitura per i vostri sandwich ancora più sfiziosa usando i funghi misti, ad esempio pleurotus e pioppini oppure i porcini con la cipolla.
– Servite la polenta tiepida. Se si raffreda, basta rimetterla in forno per qualche minuto.
Vi piace la polenta e siete alla ricerca di nuove idee? Allora date un’occhiata alle nostre ricette con la polenta, tante idee facili e sfiziose.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila