Savoiardi
Chi non conosce i savoiardi, deliziosi biscotti all’uovo con la superficie coperta da un croccante strato di zucchero a velo. Questi biscotti, oltre che essere squisiti mangiati così o inzuppati nel tè o nel latte, sono anche molto utilizzati nelle preparazioni di pasticceria come il tiramisù, la zuppa inglese e, tritati, come base per molti pasticcini. In commercio si trovano facilmente, ma avete mai provato a farli a casa con le vostre mani? Il risultato è strepitoso, con facilità preparerete dei biscotti buonissimi. Il sapore sarà sicuramente migliore rispetto a quelli comprati, il risultato estetico sarà un po’ diverso, infatti sarà difficile farli venire belli alti come quelli originali, però se siete amanti della perfezione, in commercio vi sono stampini in silicone fatti appositamente per questa preparazione.
Ingredienti
- 100 grammi Zucchero semolato
- 100 grammi Farina
- 80 grammi Fecola di patate
- 6 Uova
- 1 pizzichi Sale
- quanto basta Scorza di limone
- quanto basta Zucchero a velo
Presentazione
Preparazione
Come fare Savoiardi
Trucchi e consigli
– Per non smontare l’impasto vi consigliamo di mescolare con una spatola e con un movimento circolare dal basso verso l’alto.
– Se volete arricchire ancora di più i vostri savoiardi, una volta cotti intingete la parte superiore nel cioccolato fondente temperato.
Se via avanza qualche savoiardo, provate a preparare delle deliziose praline di tiramisù.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila