Scaloppine al marsala
Le scaloppine al marsala sono un secondo piatto a base di carne molto delicato e prelibato. Preparate con il famoso vino dolce, sono leggere ed aromatiche, dall’aspetto raffinato, ideali da cucinare per una cena tra amici. Veloci da preparare e dal costo minimo, sono molto buone servite calde con la loro cremina golosa.
Ingredienti
- 12 fette Lonza di maiale
- 100 millilitri Marsala
- 150 millilitri Brodo vegetale
- 30 grammi Burro
- 2 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 100 grammi Farina
- 1 manciate Prezzemolo
- 1 spicchi Aglio
- quanto basta Sale
- quanto basta Noce moscata
Presentazione
Preparazione
Come fare Scaloppine al marsala
1
Iniziate ad infarinare le fettine di carne, quindi setacciate la farina e passatevi dentro tutte le fettine di carne. Tenete da parte la farina di avanzo.
2
In una padella preparate un fondo con l’olio e metà burro, quindi rosolatevi la carne da entrambi i lati in modo che si formi una crosticina dorata.
3
Una volta che tutte le fettine saranno cotte, nella stessa padella in cui le avete cucinate mettete il rimanente burro e lasciatelo fondere, dopodiché preparate un trito fine di aglio e prezzemolo ed uniteli al burro per fare un soffritto.
4
Appena l’aglio sarà cotto unite al soffritto la farina avanzata in precedenza, quindi tostatela e deglassate con il marsala. Dopo aver unito il marsala unite anche il brodo e lasciate addensare la salsa per qualche minuto, alla fine unite la noce moscata e salatela leggermente.
5
Adagiate le fettine di carne in una teglia e salatele, quindi ricopritele con la salsa al marsala ed infornatele per una decina di minuti in forno caldo a 220°C. Una volta sfornate servitele ben calde.
6
Ed ecco una foto del piatto pronto:
Trucchi e consigli
– Potete sostituire la lonza di maiale con della fesa di vitello.
– Le scaloppine possono anche essere rifinite in padella senza bisogno di andare in forno.
– Sostituire il prezzemolo con del coriandolo per avere un gusto più speziato ed esotico.
– Provate anche le scaloppine al vino bianco, le scaloppine di pollo al limone, le scaloppine di vitello con zucchine, le scaloppine con uva e rosmarino e le scaloppine ai funghi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila