Schlutzkrapfen (ravioli tirolesi)
Gli schluzkrapfen, piatto tipico dell’Alto Adige, sono una specie di ravioli di dimensioni più grandi rispetto a quelli che siamo abituati a mangiare normalmente, vengono preparati con farine miste e hanno un ripieno di ricotta e spinaci. Devono essere assolutamente fatti a mano e serviti con il burro e il formaggio. Sebbene possano sembrare una preparazione complicata, in realtà non è molto difficile prepararli in casa con le proprie mani. Vediamo insieme come fare.
Ingredienti
- 150 grammi Farina di segale
- 120 grammi Farina di frumento
- 50 millilitri Acqua tiepida
- 1 Uovo
- 1 cucchiaini Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- 350 grammi Spinaci
- 1 Cipolla
- 1 spicchi Aglio
- 1 cucchiaini Burro
- 120 grammi Ricotta
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano
- quanto basta Erba cipollina
- quanto basta Noce moscata
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Schlutzkrapfen (ravioli tirolesi)
1
Soffriggete la cipolla e l’aglio con un po’ di burro. Lavate e tritate finemente gli spinaci, aggiungeteli al soffritto e cuocete al fuoco lento per 5 minuti.
2
Aggiungete la ricotta e mescolate. Tagliate finemente l’erba cipollina e unitela al composto. Cospargete con il parmigiano, mescolate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare il tutto.
3
Unite due farine, versate al centro l’uovo, il sale, aggiungete l’acqua tiepida e l’olio. Versate il composto sul piano di lavoro e lavorate fino a quando non risulterà compatto e liscio. Copritelo con un panno pulito e fatelo riposare 30 minuti. Stendete l’impasto con un matterello e con una forma rotonda del diametro circa 7 cm ritagliate dei dischi di pasta.
4
Con un cucchiaino distribuite la farcitura al centro di ogni disco. Bagnate il bordo e chiudete i dischi formando delle mezze lune. Schiacciate delicatamente i bordi con le dita o con una forchetta.
5
Cuocete gli Schlutzkrapfen in acqua bollente e salata per circa 3-4 minuti. Serviteli caldi con del burro fuso, cosparsi con il formaggio e l’erba cipollina a piacere.
Trucchi e consigli
– I bordi dei ravioli possono essere chiusi con l’aiuto di una forchetta, in questo modo sarà più difficile che si apriranno durante la cottura e al contempo si andrà a creare un piacevole bordo decorato.
– Gli schlutzkrapfen possono essere mangiati anche il giorno dopo, saltati in padella con un po’ di cipolla.
– Potete arricchire la farcitura con del purè di patate.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila