Sciroppo di menta con bimby
Lo sciroppo di menta con bimby è una ricetta tipicamente estiva adatta per preparare bevande fresche, sia con acqua (liscia e frizzante) che con il latte. Fare in casa lo sciroppo di menta permette di ottenere un prodotto sano senza coloranti e molto buono dal punto di vista organolettico. Se volete sbizzarrirvi in cucina vi consiglio di provare ad usare lo sciroppo di menta per fare granite e ghiaccioli oppure per aromatizzare torte, magari con l’aggiunta di cioccolato. Con questa ricetta potrete preparare una profumatissima bevanda rinfrescante, dissetante e digestiva, il tutto in modo facile e veloce grazie all’aiuto del bimby.
Ingredienti
- 25 grammi Foglie di Menta
- 200 grammi Zucchero
- 250 grammi Acqua
- quanto basta Buccia di limone
Presentazione
Preparazione
Come fare Sciroppo di menta con bimby
1
Lavate e asciugate le foglie di menta fresca, mettetele nel boccale insieme a 100 grammi di zucchero e tritate per 20 secondi velocità 8. Spatolate riportando tutto sul fondo e tritate di nuovo per 10 secondi a velocità 8, quindi mettete il composto da parte.
2
Nel boccale versate l’acqua e i restanti 100 grammi di zucchero e cuocete per 10 minuti a 100 gradi velocità 1.
3
In una ciotola mescolate per bene il liquido così ottenuto insieme allo zucchero e alla menta, aggiungete poi la buccia di limone e lasciate in infusione per almeno 1 ora. Dopo filtrate lo sciroppo di menta attraverso una garza o panno e, una volta raffreddato, conservatelo in frigorifero nelle bottiglie di vetro.
4
Potete così servire lo sciroppo di menta con bimby diluito in acqua liscia o frizzante.
Trucchi e consigli
– Se amate i sapori dolci vi consiglio di aumentare la dose di zucchero a 250 grammi.
– L’uso del limone è opzionale, se preferite potete ometterlo.
– Se volete far durare più a lungo il vostro sciroppo di menta vi consiglio di sterilizzare le bottiglie. Quindi fatele bollire in una pentola piena d’acqua per almeno 30 minuti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila