Scotch eggs
Se amate i piatti carichi di gusto e corposi allora dovete assolutamente provare la ricetta delle scotch eggs, o uova alla scozzese, una ricetta tipica britannica non proprio leggera. Preparare questo piatto non è per niente complicato, si tratta infatti di uova semi sode avvolte da un involucro di salsiccia ed aromi, panate e fritte. La ricetta delle uova alla scozzese ha origini molto lontane, si trovano infatti le prime ricette già nel 1809. Un piatto che nasce per avere un pasto completo a portata di mano, facile da portare nei pic-nic, così da essere facilmente reperibili in confezioni pronte da cucinare, anche nei supermercati. Oggi esistono molte versioni di questa ricetta, noi andremo a cucinarne una tra le più fedeli all’originale.
Ingredienti
- 400 grammi pasta di salsiccia
- 4 uova
- 20 grammi farina
- 1 tazze pangrattato
- 1 cucchiai senape
- 4 cucchiai latte
- quanto basta sale
- quanto basta olio per friggere
- 1 pizzichi pepe nero
- -1 pizzichi noce moscata
- 1 manciate prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Scotch eggs
1
Posizionate sul fuoco un pentolino con acqua fredda, quindi portate a bollore a fiamma media ed unite un mezzo cucchiaio di sale. Fatto ciò, immergete le uova in acqua e lessatele per 5 minuti, trascorso il tempo di bollitura, scolate le uova e trasferitele in una bacinella con acqua ghiacciata, quindi scolatele, privatele del guscio e passatele tutte nella farina.
2
In una scodella versate la pasta di salsiccia ed iniziate ad unirvi 4 cucchiai di pan grattato ed il prezzemolo tritato.
3
Proseguite aggiungendo il latte, la senape e la noce moscata grattugiata.
4
Terminate con una generosa macinata di pepe nero e un pizzico di sale. Lavorate l’impasto fino ad amalgamare bene tutti gli ingredienti, quindi dividete il composto in quattro parti. Prelevate una parte del composto ed adagiatela sul palmo della mano, quindi schiacciatela fino ad appiattirla.
5
Posizionate un uovo al centro e modellate l’impasto intorno a quest’ultimo fino a ricoprirlo del tutto. Dopo aver ricoperto tutte e quattro le uova, passatele nel pan grattato avanzato.
6
Lasciate riposare le scotch eggs realizzate, per una decina di minuti in frigorifero. In una padella profonda versate abbondante olio per frittura e quando sarà ben caldo immergeteci dentro le uova e lasciate cuocere a fiamma bassa per almeno 7 minuti, rigirandole spesso in modo da non farle bruciare e cuocerle uniformemente. Una volte pronte, scolate le scotch eggs e servitele calde
7
Ed ecco le scotch eggs pronte da gustare.
Trucchi e consigli
– Se l’impasto risultasse poco appiccicoso e compatto, allora arricchitelo con un uovo .
– Per delle scotch eggs più leggere si consiglia la cottura in forno caldo a 200 gradi statico per 10 minuti.
Provate anche l’uovo impanato, le polpette con uova di quaglia e le uova in gabbia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila