Se vai matto per il cioccolato bianco, questo dessert fresco e cremosissimo ti farà perdere la testa
A ognuno i suoi gusti, come giusto che sia: vai matto per il cioccolato bianco? Questo dessert cremosissimo ti farà innamorare.
Quando si tratta di cioccolato, non c’è dieta che tenga. Ognuno ha le proprie preferenze, ovviamente, come giusto che sia: c’è chi smania per il classico al latte, chi preferisce il sapore deciso del fondente e chi, invece, impazzisce per quello bianco. E proprio per questi ultimi abbiamo pensato, oggi, di proporre un dessert cremosissimo e fresco capace di far innamorare al primo assaggio. Una ricetta dalla semplicità ineguagliabile e che conta così pochi ingredienti da lasciare a bocca aperta. Come si prepara e cosa occorre, dunque?
I dolci al cucchiaio sono spesso la soluzione più semplice quando si tratta di preparare qualcosa di goloso da consumare alla sera o anche come spuntino, perfino da offrire agli ospiti. E, con il caldo ormai pressante, non c’è da meravigliarsi se molti li preferiscano alle classiche ricette che richiedono la cottura in forno. Pronti a scoprire questa meraviglia?
Dessert al cioccolato bianco: 4 ingredienti per un gusto irresistibile
Ovviamente, sarà una delizia che anche i nostri bimbi potranno consumare senza problemi, anche come merenda nel pomeriggio. Come anticipato, sono davvero pochissimi gli ingredienti di cui avremo bisogno, ma, soprattutto, parliamo di una ricetta molto facile, adatta anche a chi, in cucina, non è proprio uno chef.
Ingredienti
- 250 grammi di cioccolato bianco;
- 130 grammi di latte;
- 5 grammi di gelatina in fogli;
- 260 ml di panna per dolci.
Preparazione
- Iniziamo la nostra ricetta mettendo in ammollo, in acqua fredda, la gelatina;
- Intanto dedichiamoci a tritare il cioccolato e, una volta sminuzzato, procediamo a scioglierlo a bagnomaria;
- Andiamo quindi a riversare il latte in un tegame e portiamo a bollore sul fuoco;
- Spegniamo la fiamma e accorpiamo la gelatina strizzata, mescolando per scioglierla del tutto;
- Procediamo ora, poco alla volta, ad unire il latte al cioccolato fuso. Versiamone un po’, amalgamiamo e una volta assorbito aggiungiamone altro, fino a finirlo;
- Lasciamo raffreddare del tutto il composto;
- Montiamo, intanto, la panna a neve ben ferma;
- Quando il composto sarà freddo uniamo la panna al composto, poco alla volta, senza smontare;
- Dividiamo nelle varie coppette e lasciamo assestare in frigo almeno quindici minuti prima di servire.
Consiglio extra: possiamo decorare a piacere con panna, scaglie di cioccolato o granella, così come aggiungere della frutta fresca. Un po’ di fantasia e il gioco è fatto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo