Il semifreddo è una delle delizie estive più amate: lo avete scordato in freezer? Ecco il trucco per tagliarlo alla perfezione.
Fresco, goloso e saporito, quale che sia il gusto in cui decidiamo di prepararlo: stiamo parlando, ovviamente, del semifreddo, uno dei dolci estivi più amati che ci sia. Una via di mezzo tra un gelato e un dessert vero e proprio, è l’ideale per chiudere un pasto con un tocco di leggerezza e bontà senza appesantirsi troppo. Lo hai dimenticato in freezer ed è ora di servirlo? Con questo trucco potrai tagliarlo in un lampo alla perfezione.
Che sia fatto in casa o acquistato, in genere teniamo il semifreddo in freezer fino a una manciata di minuti prima di portarlo a tavola. Questo per evitare che la crema si sciolga e finisca per rovinare tutto. Del resto, conosciamo bene le alte temperature della bella stagione. Capita, però, di dimenticarsene e di arrivare al momento del dolce con il semifreddo ancora “congelato” e duro. Come risolvere ed evitare figuracce?
A nessuno piace far aspettare gli ospiti, soprattutto a tavola. Quando arriva il momento del dessert, poi, tra i più attesi da grandi e piccini, di sicuro la situazione si fa imbarazzante. Come risolvere, allora, se a causa di una distrazione abbiamo scordato di tirar fuori il semifreddo dal freezer e ora è troppo duro per tagliarlo? C’è un trucchetto che può darci una mano e farci ottenere un risultato perfetto.
Ciò che ci serve è un classico coltello da cucina, di quelli molto affilati. Invece di faticare nel tentativo di conficcarlo a fondo nella crema e rischiare così, inoltre, di rovinare il dolce, ciò che faremo sarà sfruttare della semplice acqua calda. In che modo? Immergeremo la lama del coltello nell’acqua bollente e lasceremo scaldare qualche istante.
Procederemo ad asciugare con della carta assorbente e poi procederemo al primo taglio. Dovremo procedere in questo modo fetta per fetta: la lama rovente attraverserà il semifreddo senza problemi e ci consentirà di tagliarlo alla perfezione senza combinare pasticci. Ovviamente, potremo usare un qualsiasi strumento d’acciaio così riscaldata, perfino la classica paletta per dolci, purché sia abbastanza sottile. Un trucco furbo e semplicissimo che non costa assolutamente nulla e, di sicuro, vale la pena provare, non credete?
La Grande Distribuzione Organizzata (GDO) rappresenta una componente cruciale del settore commerciale in Italia, influenzando…
Lascia perdere l'ananas sulla pizza, io in casa lo preparo grigliato ed è una vera…
L'alluminio in casa è un prezioso alleato e da quando lo utilizzo in questo modo…
L’insalata è il contorno per eccellenza: ecco il trucco che furbo che farà durare quella…
La pasta al tonno è tra quei primi lampo che sono sempre sfiziosi: ecco come…
La pasta frolla è l’ingrediente di base di un’infinità di dolci golosi: se proprio non…