Seppie gratinate al forno
Avete voglia di un secondo piatto di pesce sano, gustoso e velocissimo da preparare? State leggendo la ricetta giusta. Le seppie gratinate al forno sono proprio quello che fa per voi. Questi molluschi sono dei pesci molto gustosi e molto semplici da preparare e si cucinano anche in pochissimo tempo. Quella delle seppie gratinate al forno è una ricetta molto leggera in quanto contiene solo un filo di olio ed anche molto semplice, vi basterà distribuire sopra le seppie la gratinatura, cuocerle per qualche minuto al forno ed il gioco è fatto. Accompagnate questo piatto a della verdura fresca oppure ad un ottimo puré di patate e porterete in tavola un secondo veramente speciale.
Ingredienti
- 250 grammi Seppie
- 6 cucchiai Pane grattugiato
- 1 Limone
- 1 pizzichi Sale
- quanto basta Olio extravergine di Oliva
- quanto basta Prezzemolo
Presentazione
Preparazione
Come fare Seppie gratinate al forno
1
Per preparare le seppie gratinate al forno per prima cosa pulite le seppie togliendo tutta la parte all’interno della testa, poi lavatele bene e tagliatele in due togliendo la parte che sta tra i tentacoli e la testa perché risulta molto dura dopo la cottura.
2
Poi dovete preparare la gratinatura, mettete in una terrina il pane grattugiato, aggiungete l‘olio extravergine di oliva e spremete il succo di un limone.
3
Tagliate a piccoli pezzi il prezzemolo e mettetelo insieme al pane grattugiato, poi ungete una pirofila, disponete sopra le seppie ed aggiungete il sale.
4
Mettete il composto di pane grattugiato sopra le seppie cercando di riempire bene anche l’interno, poi disponete il resto della gratinatura sulla superficie e cuocete in forno per 15 minuti a 180 gradi.
5
E finalmente ecco pronte le seppie gratinate al forno.
Trucchi e consigli
– Se preferite potete cuocere le seppie gratinate anche in padella .
– Questo piatto si conserva per 1 giorno nel frigorifero coperto da pellicola trasparente.
Se vi piacciono le seppie, provate anche la nostra ricetta seppie con patate e piselli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila