Sformatini di zucca con bacon e salvia
Volete tentare la vostra dolce metà giocando con consistenze e sapori? Allora dovete assolutamente preparare gli sformatini di zucca con bacon e salvia, una vera prelibatezza. La dolcezza della zucca contrasta alla perfezione con il gusto deciso del bacon e si abbina perfettamente al profumo inebriante della salvia saltata in padella. La zucca è un ortaggio tipico della stagione invernale, si presta a tantissime preparazioni, qui la utilizziamo insieme a uova, panna da cucina e parmigiano reggiano con una cottura in forno; il risultato sono degli sfiziosi sformatini, un antipasto succulento e di grande effetto.
Ingredienti
- 750 grammi Zucca
- 2 Uova
- 3 cucchiai Panna da cucina
- 35 grammi Burro
- 4 fette Bacon
- 2 cucchiai Parmigiano Reggiano grattugiato
- 1 manciate Salvia
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Aceto balsamico
Presentazione
Preparazione
Come fare Sformatini di zucca con bacon e salvia
1
Prendete la zucca e con l’aiuto di un cucchiaio pulite accuratamente l’interno, eliminando tutti i semi. Con un coltello ben affilato tagliate a spicchi di ugual misura la zucca.
2
Adagiate gli spicchi di zucca su di una teglia foderata con carta da forno e fatela cuocere per 40 minuti a 180 C°. Trascorso il tempo indicato, sfornate la zucca, lasciatela intiepidire e iniziate ad eliminare la buccia dalla polpa. Conservate qualche spicchio intero che servirà per decorare il piatto finale.
3
Riponete la polpa della zucca nel mixer e riducetela in purea. Una volta ottenuto un composto omogeno, mettetela in un’altra terrina dai bordi alti e unite le uova.
4
Unite alla zucca e alle uova anche 20 grammi di burro precedentemente fuso. A questo punto aggiungete la panna da cucina e il parmigiano reggiano.
5
Regolate di sale e di pepe il composto e amalgamate tutti gli ingredienti insieme in modo da formare un impasto omogeno. Prendete gli stampini in alluminio e con il burro rimanente imburrateli accuratamente.
6
Versate il composto ottenuto all’interno degli stampini, adagiateli in una teglia dai bordi alti e riempiete di acqua fino a 2/3 dell’altezza degli stampini. Fate cuocere in forno già caldo per 30 minuti a 180 °C. Nel frattempo, mettete sul fuoco una padella antiaderente e fate saltare qualche foglia di salvia ben lavata e strizzata.
7
Preparate le fette i bacon e una volta che la padella sarà ben calda, unite il bacon e fatelo rosolare da entrambi i lati, in modo che risulti croccante e dorato.
8
Trascorsi i 30 minuti, sfornate gli stampini, facendo attenzione all’acqua calda contenuta nella teglia, rovesciate gli sformatini su di un piatto da portata, guarnite con le fette di bacon abbrustolite, qualche foglia di salvia e dei pezzetti di spicchi di zucca conservati in precedenza.
9
Servite gli sformatini di zucca con bacon e salvia caldi con qualche goccia di aceto balsamico.
Trucchi e consigli
– Potete sostituire il bacon con della pancetta affumicata.
– Per rendere ancora più sfiziosi gli sformatini potete utilizzare della panna da cucina ai 4 formaggi, daranno un gusto ancora più ricco.
– Maneggiate con cautela la teglia con l’acqua, una volta sfornata sarà caldissima.
Provate anche altri antipasti a base di zucca, come i muffin salati alla zucca, le tartine con zucca caramellata e pecorino e i fagottini piccanti con zucca e salamino.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila